Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Testimone di nozze: tutto ciò che c’è da sapere su questo importante ruolo

Tutto quello che c'è da sapere sul ruolo del testimone di nozze: come sceglierli, quali sono i requisiti, quali compiti hanno nei confronti degli sposi e molto altro. Ecco un manuale completo dedicato a una delle figure più importanti del matrimonio

Violet Love Story Photos

Una figura fondamentale quella del testimone di nozze, senza la quale non sarà possibile pronunciare il fatidico sì. Oltre al lato puramente burocratico, però, esiste un lato affettivo che non passa di certo inosservato: i testimoni matrimonio devono essere amici o parenti a voi cari, persone senza cui la vostra vita non sarebbe la stessa e di cui non potete fare a meno; sono gli amici, le sorelle o i fratelli che vi sosterranno sempre e che benediranno la vostra unione permettendovi di intraprendere uno dei percorsi più importanti dell'esistenza umana.

Ecco un articolo dedicato a queste figure chiave del matrimonio: qui troverete tutto quello che c'è da sapere sui testimoni di nozze. 

Registrati

Indice:

1. Origine dei testimoni di nozze

Se vi state chiedendo come mai la figura dei testimoni sia così rilevante all'interno di un matrimonio vi basterà conoscerne le più profonde origini. Questo ruolo così importante oggigiorno ebbe origine nel lontano 1500 ma non per benedire l'unione degli sposi, bensì per evitare che — come spesso accadeva — gli amanti si sposassero in segreto. Il loro scopo quindi era proprio quello di testimoniare che l'unione matrimoniale fosse avvenuta.

A distanza di secoli i compiti testimoni di nozze si è evoluto e non sono più inteso come mero controllo nei confronti degli sposi. C'è sì un lato burocratico dietro, ma la parte emotiva ha conquistato una grossa fetta di quello che è il ruolo dei testimoni. 

testimoni matrimononio in chiesa

2. Quanti sono i testimoni di nozze?

Il ruolo dei testimoni di nozze va ben al di là di quello che comunemente si possa pensare. Sarà grazie alla loro firma che la celebrazione potrà considerarsi valida e inoltre saranno i custodi delle fedi nuziali per tutta la durata della cerimonia, sia essa religiosa che civile. Proprio per queste ragioni vengono considerati degli invitati speciali, persone molto care agli sposi come ad esempio un amico d'infanzia o un parente stretto.

Quando si tratta di dover scegliere a chi affidare l'onorevole compito, sorge spontanea una domanda: quanti testimoni si possono avere? A questo punto le strade si dividono:

  • stando alla tradizione, nei matrimoni celebrati in chiesa i testimoni dovrebbero essere soltanto due, uno per la sposa e uno per lo sposo, ma a discrezione del parroco potrà essere consentito anche un numero maggiore, purché venga concordato preventivamente;
  • nei matrimoni civili, invece, la legge parla chiaro e afferma che accanto agli sposi debbano essere presenti solo due persone. Forse vi sarà capitato di sentir dire che i testimoni debbano essere sempre in numero pari: nulla di più falso, si tratta solo di una leggenda metropolitana!

matrimonio civile

Quanti testimoni di nozze possono firmare?

Come abbiamo detto, in chiesa è più consueta la presenza di più di un testimone per coniuge. Spesso se ne sceglie infatti un totale di quattro o addirittura sei, due o tre per la sposa e due o tre per lo sposo. Ma a quel punto, quanti testimoni di nozze possono firmare? I firmatari ufficiali saranno al massimo due per la sposa e due per lo sposo, uno che firmerà il registro civile e l'altro quello religioso (che però non avrà valore legale).

Gli eventuali altri testimoni (i terzi), pertanto, avranno un ruolo puramente sentimentale, e non potranno firmare nessun registro. Per cui alla domanda frequente: posso avere 3 testimoni di nozze? La risposta è sì (per la chiesa) ma uno non firmerà!

Una pratica molto comune per far sentire anche queste persone allo stesso pari degli altri è quella di far scattare qualche foto del momento della firma, che però sarà fittizia: si tratta di una semplice posa di questi testimoni chinati sul registro, dove però non verrà apportata nessuna firma. Nel caso non vi piaccia l'idea di tagliar fuori dalla firma una o più persone, allora vi consigliamo di scegliere solo due testimoni per coniuge in chiesa e uno in comune. Ci saranno altri modi per ritagliare un ruolo importante anche per le persone che non sono state scelte, magari coinvolgendole durante i preparativi o facendole partecipare al corteo nuziale. 

sindaco sposi e testimoni in procinto di firmare i registri di matrimonio

3. Testimoni di nozze: requisiti necessari

Veniamo ora alle due domande fatidiche: chi può fare il testimone di nozze e chi non può fare il testimone di nozze? Sappiate, che non occorrono competenze specifiche per poter svolgere questo ruolo, ma se vi state chiedendo se i testimoni matrimonio possono essere minorenni la risposta è negativa. Gli unici requisiti richiesti dalla legge infatti sono:

  • aver compiuto la maggiore età;
  • essere in grado di intendere e di volere e in pieno dei propri diritti civili;
  • almeno uno dei due testimoni deve avere la cittadinanza italiana.

Se vi sposate in Comune, vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro articolo sui testimoni matrimonio civile; altrimenti, proseguite con la lettura per conoscere i requisiti testimoni di nozze chiesa.

Requisiti testimoni di nozze chiesa

Per quanto riguarda il mondo della cerimonia in chiesa, esistono alcuni falsi miti che aleggiano intorno alla figura dei testimoni matrimonio religioso e che sono assolutamente da sfatare. Primo tra tutti quello di aver ricevuto i sacramenti: contrariamente a quanto si possa pensare, nei matrimoni cattolici non è necessario essere battezzati, cresimati, né tantomeno vivere secondo le regole della vita cristiana, perciò si può essere testimoni anche se si è separati, divorziati o conviventi.

Per cui, se prima del matrimonio agli sposi viene richiesto di produrre i certificati di battesimo e cresima rilasciati dalla parrocchia, i testimoni sono esenti da quest’obbligo. La coppia potrà quindi scegliere con totale libertà chi avere al proprio fianco durante la cerimonia a patto che compiano i tre requisiti elencati in precedenza e validi per la legge italiana. 

sposi durante la cerimonia nuziale in chiesa

Testimoni di più sacramenti insieme

Potrebbe essere il caso che vogliate organizzare nella stessa giornata più eventi, come ad esempio il vostro matrimonio e il battesimo di vostro figlio. Mai sentito parlare di "battimonio"? Pratica molto comune che permette di riunire gli invitati tutti insieme in una sola volta (risparmiando per giunta), per quest'occasione potrebbe darsi che vogliate scegliere le stesse persone sia come testimoni di nozze, sia come padrino o madrina: come fare? Be', in questo caso, le persone selezionate dovranno compiere più requisiti rispetto a quelli che vi abbiamo appena elencato per le nozze, in quanto per la Chiesa Cattolica, in qualità di madrina e padrino, dovranno anche:

  • condurre una vita conforme alla fede cattolica;
  • non essere irretiti da alcuna pena canonica inflitta o dichiarata;
  • non essere il padre o la madre del battezzando.

Pertanto, se avete scelto due persone come testimoni di nozze che non rispettano questi requisiti obbligatori per essere padrino e madrina in occasione di un battesimo, dovrete necessariamente scegliere persone diverse per l'uno e l'altro sacramento. Nel caso vogliate conoscere più informazioni al riguardo, leggete il nostro articolo sulla celebrazione del matrimonio e del battesimo insieme.

madrina e padrino di battesimo

4. Come sceglierli e come fare la proposta ai testimoni?

Selezionare i propri testimoni di nozze non è cosa facile soprattutto se avete tanti amici cari e parenti a cui volete bene. Alcuni di voi avranno immediatamente chiare le persone che le affiancheranno durante le nozze, altre invece dovranno pensarci di più; in quest'ultimo caso ci sono due linee guida da seguire, ovvero il cuore e il buon senso:

  • scegliete persone affidabili, che siate certi prendano sul serio il ruolo richiesto e che si impegnino ad aiutarvi incondizionatamente;
  • ascoltate il vostro cuore e non sentitevi obbligati nel fare una scelta piuttosto che un'altra. Le nozze sono le vostre e potrebbe capitare che qualcuno ci rimanga male per non essere stato scelto, in particolare se avete molte persone a voi care. Purtroppo è normale, quindi siate preparati all'eventualità e cercate di spiegare le vostre ragioni alle persone che non sono state scelte.

Se volete saperne di più sull'argomento, ecco un articolo completo dedicato alla scelta dei testimoni.

E invece per quanto riguarda la proposta? Avete già pensato a come dire ai vostri amici o parenti che saranno loro a firmare i vostri registri matrimoniali? Per un'occasione così speciale è necessaria un'idea originale per comunicare la vostra decisione; potrete far loro recapitare una lettera, organizzare una giornata insieme con finale a sorpresa o farlo con un video-messaggio: insomma, le idee sono tante, vi basterà individuare quella che vi piace di più e che mira a sorprendere il vostro testimone nozze.

In questo articolo trovate alcuni consigli su come fare la proposta ai testimoni di nozze, da come organizzarla alle frasi da pronunciare!

sposa che ride insieme alla sua testimone di nozze

5. Cosa fanno i testimoni di nozze

Oltre a dover svolgere alcuni compiti pratici, il testimone di nozze deve avere una serie di attenzioni nei confronti degli sposi sia nella fase preparatoria del matrimonio sia nel corso della cerimonia e del ricevimento. Se siete stati designati testimoni della sposa o dello sposo, infatti, significa che siete le persone di cui i vostri cari prossimi a sposarsi si fidano di più, oltre a nutrire un particolare affetto per voi. Sarebbe davvero un peccato deluderli proprio in un momento così importante della loro vita ma, con qualche piccolo accorgimento, vi rivelerete la scelta perfetta nonché degli amici/parenti impeccabili.

La riconoscenza, prima di tutto

Sembra scontato ma in un mondo che corre così in fretta, affollato da pensieri e impegni, non lo è poi così tanto. La prima cosa che dovete fare è manifestare la vostra riconoscenza e gratitudine. A parole, nell'immediato, ma anche con i fatti, dimostrando di voler onorare al meglio l'impegno e di essere proprio quelle persone fidate sulle quali contano gli sposi. Al di là delle nozze e dei preparativi, siate presenti nella loro vita e coinvolgeteli nella vostra!

preparazione sposa con testimoni di nozze

L'addio al celibato/nubilato

Siamo certi che tra i momenti migliori che si possano trascorrere con gli amici, oltre alla condivisione costante di gioie e dolori ci siano lo svago, il divertimento, le serate e, perché no, i viaggi. Da bravi testimoni dovrete quindi procedere con l’organizzazione dell’addio al celibato/nubilato, coinvolgendo tutte le amicizie più strette degli sposi.

Che sia un weekend fuori porta, un breve viaggio in Europa, una cena o una giornata colma di attività, non importa. In ogni caso l’importante è dare vita a un evento che possa essere apprezzato dall'amico/a. Se è una persona tranquilla che detesta le nottate scatenate e ama rilassarsi, evitate serate brave in giro per locali e optate piuttosto per qualcosa di più soft durante la giornata. Le opzioni possono essere tante, quello che vogliamo dirvi ora è che l’occasione deve essere pensata per i vostri amici, non per voi stessi! 

Cliccate su questi link per tante altre idee sull'argomento:

testimoni di nozze in piscina

Regalo dei testimoni agli sposi

Uno dei compiti testimone di nozze è quello di fare un bel regalo agli sposi; ma cosa scegliere? Non si deve trattare certo di un regalo banale: ricoprite un ruolo decisivo, pertanto anche il vostro regalo deve essere all'altezza. Questo non significa obbligatoriamente spendere un capitale, ma di certo pensare a un regalo ad hoc per i vostri amici, un presente che possano ricordare e custodire per tutta la vita. Tenete a mente cosa piace ai futuri sposi, se hanno un piccolo sogno nel cassetto, pensate a se preferirebbero ricevere qualcosa di materiale o al contrario sarebbero più felici di fare un'esperienza insieme a voi.

Sempre più spesso, però, i testimoni si chiedono se sia loro il compito di comprare le fedi nuziali. Voi che ne pensate? Qui trovate la nostra risposta: è vero che i testimoni devono regalare le fedi?

Compiti testimone di nozze durante il matrimonio

In questa sezione abbiamo deciso di proporvi un elenco pratico e velocemente consultabile che vi possa servire come promemoria delle cose da fare come testimoni sia nella fase dei preparativi che nel giorno del matrimonio; la versione Bignami, insomma, del manuale del testimone di nozze.

Nella fase dei preparativi:

  • organizzare l’addio al nubilato o celibato;
  • partecipare alle prove del vestito;
  • aiutare gli sposi nell'invio delle partecipazioni;
  • essere a disposizione per qualsiasi incombenza non riescano a svolgere gli sposi.

Durante la cerimonia:

  • prima che inizi: aiutare nella vestizione;
  • custodire le fedi;
  • fare alcune letture;
  • firmare il registro dei matrimoni;
  • stare accanto agli sposi nel corso di tutta la cerimonia.

testimone matrimonio

Durante il ricevimento:

  • assicurarsi che tutto proceda al meglio;
  • essere a pronti a gestire e risolvere eventuali inconvenienti;
  • discorso testimone di nozze: non dimenticatevi di pronunciare qualche parola per gli sposi;
  • divertirsi e coinvolgere gli ospiti;
  • dare una mano alla sposa nella gestione dell’abito;
  • aiutare gli sposi nella consegna delle bomboniere.

allestimento tavolo matrimonio

Sostenere: dall'inizio alla fine

Altra parola chiave del manuale testimone di nozze è: sostegno. Oltre alla presenza fisica e allo svolgimento pratico di alcuni compiti, dovete sempre esserci per i vostri amici o parenti, anche a livello morale. I preparativi sono stressanti e il giorno delle nozze ha una carica emotiva elevata. Siate pronti a offrire il vostro aiuto psicologico in tutti i momenti di cedimento, stress o confusione e siate in grado di capire quando c’è bisogno di voi anche se non vi viene chiesto esplicitamente. 

Impegnarsi per sempre

Infine, sappiate che il vostro ruolo di sostenitori fidati e aiutanti concreti non si riduce solo alla fase dei preparativi e al giorno delle nozze: il vostro impegno, infatti, è per sempre, proprio come l'unione in matrimonio dei vostri cari dei quali, del resto, voi siete appunto testimoni e garanti. Essere testimoni significa anche diventare una sorta di angeli custodi delle nozze.

sposa che abbraccia le sue testimoni di nozze

6. Come fare contenti i testimoni di nozze

Finora abbiamo parlato di cosa fanno i testimoni di nozze nei confronti degli sposi, ma è bene essere consapevoli che anche i futuri coniugi dovranno rivolgere le loro attenzioni ai loro amici o parenti scelti per sancire la loro unione. È vero che agli sposi spesso si perdonano certe mancanze causate magari dallo stress dei preparativi, ma cercate comunque di far sentire importanti i vostri testimoni e rendere il loro compito più semplice e gioioso. Ecco cosa fare:

  • chiedere sempre un consiglio: se siete in dubbio su qualche aspetto delle nozze, chiedete ai vostri testimoni sposi cosa ne pensano e di aiutarvi nella decisione che dovrete prendere;
  • una lettura durante la cerimonia: un modo per mettere in risalto la loro presenza durante la cerimonia nuziale è far leggere loro una lettura durante il rito religioso o durante il rito civile se avete deciso di sposarvi in comune. Sarà un modo in più per coinvolgerli in qualcosa che va ben oltre il loro ruolo principale da testimoni di nozze;
  • menzionarli nel vostro discorso: se avete in mente di fare un discorso di ringraziamento durante il ricevimento, non dimenticatevi dei vostri testimoni. Dite due parole in merito a come vi siete conosciuti, qualche aneddoto su quante ne avete passate insieme e ringraziateli;
  • fateli sentire unici e insostituibili: organizzate un’uscita con la vostra dolce metà e i rispettivi testimoni; si conosceranno già da molto tempo e avranno il piacere di accogliere la notizia assieme. E non dimenticatevi di ritagliare per loro un posto speciale durante il matrimonio anche per quanto riguarda la disposizione dei tavoli e i posti a sedere. Fate capire che se la scelta è ricaduta su di loro è perché nutrite una forte stima e ci tenete molto ad averli al vostro fianco;

sposa con le testimoni

  • ringraziarli per la riuscita del vostro matrimonio: se non avete fatto il discorso, trovate un modo per ringraziare i testimoni per tutto quello che hanno fatto per voi; che sia a voce o con una lettera, trovate la soluzione che più vi rispecchi per dire grazie;
  • un dono sentito: mi raccomando, non dimenticatevi di fare un regalo speciale ai vostri testimoni. Il ringraziamento deve essere accompagnato anche da un pensiero, grande o piccolo che sia, che i vostri testimoni potranno custodire e ricordare per sempre. Non perdetevi il nostro articolo su cosa regalare ai testimoni di nozze e contattate subito il vostro fornitore di bomboniere affinché possa aiutarvi nella realizzazione di questi doni tanto speciali;

Trova le tue bomboniere

bomboniere matrimonio

Lo sapevamo e l'abbiamo ribadito: un matrimonio non sarebbe possibile senza la presenza dei testimoni di nozze. Che siano gli amici dell'infanzia o persone conosciute da poco che però sono entrate nella vostra vita come un tornado o addirittura qualche parente con cui avete da sempre un rapporto speciale... be', poco importa; ciò che conta è che siano davvero le persone che vorreste vedere al vostro fianco in occasione del giorno più bello di sempre. Fate la vostra scelta col cuore e non preoccupatevi di altro.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: