Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Ghirlande di nastri di raso per nozze fai da te

Il fai da te di oggi offre mille spunti per decorazioni belle e originali. La facilità d’esecuzione rende quest'idea ancora più interessante: come fare e usare ghirlande con nastri di raso.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

 

Che cosa si può fare con nastri colorati e con cordoncini? Una ghirlanda, originale, molto colorata e versatile, da potersi usare in moltissime occasioni delle nozze: per decorare il photobooth, la tavola dei dolci e, magari, dare un tocco diverso alla torta nuziale.

Materiale necessario:

  • Cordoncino. Può essere una corda grossa o fina: a voi la scelta! La lunghezza dipenderà dall’uso finale che decidete di farne. Pensateci bene prima di procedere al taglio.
  • Forbici. Servono per tagliare il nastro e i cordoncini.
  • Nastri colorati. Questi possono essere dello stesso colore o, se preferite, di diverse tonalità assortire (come nel caso dell’esempio). La quantità di nastro necessario dipenderà dalla lunghezza della ghirlanda. 

 


Istruzioni:

  • Tagliate i nastri e le corde secondo la misura necessaria.
  • Iniziate a tagliare il primo pezzo come modello e poi seguite con tutti gli altri. Fate una prova in modo da accertarvi su quale sia la misura giusta e poi usate il pezzo ottenuto per tagliare tutti gli altri della stessa lunghezza.

 

 

  • Ora è il momento di legare il cordoncino ai nastri. Doppiate il nastro a metà e collocatelo in modo tale che la corda passi nel mezzo.
  • Prendete le punte del nastro, portatele in alto e passatele per la parte superiore della corda. 
  • Stringete bene il nodo così ottenuto e ripetete l’operazione tante volte quante lo saranno necessarie. 

Se producete molte ghirlande e le incrociate tra di loro, ovvero utilizzate nastri di un metro di lunghezza, otterrete uno sfondo divertente per il vostro photobooth. Vi potrà tornare utile anche per l'allestimento della tavola del buffet di dolci o le sedie del banchetto. Anche in miniatura, questa decorazione può risultare deliziosa: da usare come cake topper per la torta nuziale.

 

 

 

Foto. Bodas.net

 
Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona