Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Fiori per matrimonio d’estate: 30 idee per l’allestimento del vostro evento

Ogni stagione la natura si rivela con una bellezza floreale sempre diversa, ma quali profumi si diffonderanno in estate? Nelle prossime righe vi presentiamo 5 accattivanti idee per allestire le vostre nozze estive con le migliori decorazioni!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Giuliana Covella Photography

Se la primavera è la stagione che vede i giardini cospargersi di bouquet di fiori dalle tenui tonalità pastello, per che cosa si distingue la flora estiva? Non vi è alcun dubbio, in quel periodo saranno i colori vivaci e accesi a padroneggiare nella natura! Splendidi girasoli e allegre margherite emanano tutta la spensieratezza della stagione mentre in ambito nuziale si trasformano in suggestivi segnaposto di matrimonio, decorazioni per l’ambiente e originali centrotavola. Se le vostre nozze avranno luogo tra giugno e settembre fermatevi a leggere i nostri consigli: vi proponiamo 5 diversi modi per allestire il vostro gran giorno dal sapore tutto estivo!

Lunga vita al colore

La natura scandisce i diversi mesi offrendo una varietà di colori e sfumature diverse, e la stagione più vivace e briosa dell’anno non potrebbe che tradursi con fiori altrettanto colorati e allegri! Se state iniziando l’organizzazione degli allestimenti per le vostre nozze estive vi basterà osservare le frizzanti nuance che tingono l’atmosfera circostante per trovare il vostro fil rouge. Nelle altre stagioni i toni sono generalmente più offuscati o ombrosi, l’estate invece rappresenta il momento migliore per dar valore a tutta l’energia dei colori. Potrete decidere se partire da una tonalità specifica o dal vostro fiore preferito e da lì pianificare tutte le decorazioni e i singoli particolari. Qualche suggerimento? Sì alle palette calde come quella del giallo e dell’arancio, da mixare con accenti di fuchsia brillante e rosso corallo!

Allestimenti per cerimonie in esterno

L’irrefrenabile desiderio di trascorrere le giornate all’aria aperta fa sì che molte nozze estive vengano celebrate proprio in spazi esterni. Verdeggianti giardini di antiche dimore o sabbiose spiagge in riva al mare durante la bella stagione si tingono di romanticismo trasformandosi in un perfetto palcoscenico dove recitare le proprie frasi per la promessa di matrimonio. Ma come predisporre l’ambiente per l’occasione? Vediamolo subito!

Arcate

I due futuri sposi sotto lo sguardo di tutti gli invitati sono ora pronti a giurarsi amore eterno sotto un caldo sole estivo. Ma non manca qualcosa? Certo, una cornice floreale che possa testimoniare le loro promesse! Gli archi rivestiti di fiori sono un must per tutti i riti civili svolti all’aperto, ma durante la stagione estiva si caricano di energia con la vegetazione del periodo. Allegri girasole si illuminano nel cielo limpido mentre rose bianche, gialle o dalle sfumature arancione risplendono sotto i raggi del sole formando un’arcata dai mille colori che tanto ricorda la gioia di un arcobaleno!

Sedute

A seconda della vastità degli spazi verranno allestite sedie o panche per gli invitati che assisteranno alla cerimonia civile. E come potranno essere personalizzate queste sedute? Eleganti mazzolini di fiori di stagione legati allo schienale o su un lato rappresentano sempre la soluzione più classica ma al contempo raffinata. Create piccoli bouquet floreali unendo insieme anche colori diversi e, se lo desiderate, aggiungetevi anche un dettaglio tipicamente estivo come ad esempio la spiga di grano. Non dimenticate infine di disporre sopra ogni sedia un ventaglietto per fronteggiare la calura della giornata, un’accortezza in più che i vostri invitati apprezzeranno di sicuro!

Decorazioni per la chiesa

Le celebrazioni religiose però non vanno in vacanza, nemmeno nella stagione estiva! Le coppie che hanno optato per la chiesa come luogo dove pronunciare il “fatidico sì” dovranno portare il calore e il mood tipico del periodo anche all’interno di essa. Nulla di particolarmente estroso però, gli ambienti ecclesiastici spesso impongono un rigore e un decoro che difficilmente possono essere stravolti!

Per l’esterno saranno sufficienti alcuni imponenti vasi di fiori posti all’ingresso per poter accogliere tutti i partecipanti con una fresca brezza dal sapore estivo. Gli interni invece potranno essere personalizzati con composizioni floreali da predisporre sulle panche e ai lati dell’altare.

Coloratissime tavolate del banchetto

Se con la cerimonia, civile o religiosa che sia, si ha avuto solo un assaggio di quelle che sono le decorazioni floreali estive, è durante il ricevimento che esploderanno in tutta la loro energia! Gli spazia sia interni che esterni potranno essere allestiti con rigogliose e coloratissime composizioni dei vostri fiori preferiti, mentre per il banchetto l’attenzione sarà focalizzata sulla mise en place e soprattutto sui dettagli.

Centrotavola

I vasi di fiori che campeggiano nel bel mezzo di ogni tavolata non conoscono stagione, e sono utilizzati tanto nei ricevimenti invernali, primaverili e autunnali quanto in quelli estivi! A distinguerli però, oltre che per le diverse tipologie floreali, sono le personalizzazioni. Nel caso dell’estate si potrà far ricorso all’utilizzo di oggetti inusuali e non strettamente connessi al tema nuziale. L’ispirazione maggiore arriva dal mondo agricolo: bottigliette in vetro, supporti in legno naturale o antichi annaffiatoi si tradurranno in segnaposto di matrimonio originali o in centrotavola dal sapore shabby chic, mantenendo viva la tradizione campestre ma con un irrinunciabile tocco di eleganza nuziale!

Tavolo degli sposi

Se le tavolate degli invitati sono state allestite con meticolosa cura e ricercatezza nei dettagli, come potrà essere quella degli sposi? Non sarà necessario andare alla ricerca di tante idee per i segnaposto di matrimonio, le loro postazioni all’interno del banchetto saranno ben riconoscibili da tutti! A differenza delle altre tavolate quella dei neo marito e moglie dovrà essere allestita con un tripudio floreale vivace e grintoso, senza temere gli eccessi, che possa esprimere tutta la loro gioia per questa giornata di festa a loro dedicata. 

Cornici floreali per i tableau de mariage

Talvolta la loro importanza viene sottovalutata eppure i tableau de mariage costituiscono il punto di congiunzione tra la cerimonia e il ricevimento! Se predisposti a dovere saranno di essenziale aiuto agli invitati, che sapranno così individuare la loro postazione al banchetto nuziale, ma oltre ad essere utili il loro valore estetico non dovrà mai venire a meno. È sempre preferibile allestirlo in uno spazio esterno in modo da poter giocare con maggior libertà con decorazioni e personalizzazioni di ogni tipo.

Per delle nozze dal sapore rustico potrete reperire una grande cornice in legno da adornare con bouquet floreali e spighe di grano, mentre se il vostro sarà un matrimonio pervaso da un’atmosfera chic e raffinata la tendenza è quella di creare tableau de mariage sospesi nell’aria. Piccoli vasetti in vetro contenenti fiori saranno appesi ai rami degli alberi e a ognuno corrisponderà la cartoline con i nomi di ogni tavolo!

L’estate è la stagione che profuma di vacanza, spensieratezza e allegria, tutti ottimi presupposti per celebrare un matrimonio. Come avete potuto notare i fiori saranno di vostro grande aiuto nella realizzazione di decorazioni originali ed elegantissime, ma potranno anche rivelarsi una valida fonte di ispirazione per la composizione del bouquet da sposa e per altri dettagli del look!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona