Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 consigli imprescindibili per la scelta degli addobbi floreali

Non avete alcun dubbio: i fiori non dovranno mancare al vostro matrimonio… ma come fare le scelte giuste per gli addobbi floreali? Ve lo spieghiamo noi con questi 6 consigli.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Celeste Studio - Valentina Celeste

Quando riceveranno le partecipazioni di matrimonio, i vostri ospiti leggeranno l’indirizzo della sala in cui avverrà la cerimonia e quello della location di nozze. Questo perché ogni invito di matrimonio presuppone la predisposizione di un luogo pronto a ospitare l’entusiasmo degli ospiti e la felicità degli sposi, decorato nel modo più festoso possibile. Ma da dove iniziare? Senza dubbio dai fiori: ecco 6 consigli fondamentali per riuscire nell’intento, che includono il bouquet della sposa, considerazioni economiche e… il resto ve lo spieghiamo subito.

1. Occhio alla reperibilità

Con la globalizzazione siamo abituati ad avere tutto a disposizione e in modo tempestivo, ma in realtà ogni territorio produce certe tipologie di frutti e di fiori. I fiori d’importazione costano ovviamente di più rispetto a quelli locali: è bene che lo teniate a mente per non avere sorprese quando dovrete saldare il conto al negozio. Per ovviare al problema, vi suggeriamo di informarvi sulle associazioni della vostra città che promuovono il territorio: sicuramente troverete un vivaio che vi permetterà di realizzare delle splendide bomboniere solidali di matrimonio, naturali e locali al 100%.

Benni Carol Photography

2. Attenzione al budget

C’è poco da fare: i fiori costano, specialmente quelli recisi. È molto importante che vi informiate su quali siano le qualità più economiche e quelle più care, ponderando tutte le possibilità: potreste scegliere di mescolare due tipologie, acquistando in quantità maggiore i fiori più comuni ed economici e in quantità minore quelli più rari e dispendiosi. Potreste destinare questi ultimi a un posto speciale come l’altare dove vi scambierete le frasi per le promesse di matrimonio. Prima di prendere una decisione, vi suggeriamo di richiedere diversi preventivi a più fornitori e una spiegazione circa vantaggi e svantaggi di una determinata soluzione.

3. Prima, il sopralluogo

Prima di prendere qualsiasi decisione riguardo alla qualità di fiori da acquistare per decorare chiesa e location del vostro matrimonio, cercate di avere ben in chiaro quali siano gli spazi e gli angoli che vorreste abbellire. L’unico modo per farlo è attraverso uno o più sopralluoghi: provate a chiedervi se sia una buona idea usare gli stessi fiori del vostro bouquet di peonie, o se sarebbe meglio optare per composizioni meno voluminose. Scattate foto e mostratele al vostro fiorista di fiducia o, ancora meglio, portatelo con voi per mostrargli gli ambienti.

Rainy Island Studio di Marcella Fava

4. Volume o numeri?

Sapevate che scegliere fiori molto costosi potrebbe farvi risparmiare rispetto all’acquisto di tipologie più economiche? Tutto dipende infatti dalla resa di una determinata qualità di fiore, che è data dal suo volume. Volumi più grandi hanno una resa maggiore, volumi più piccoli hanno una resa minore e vi costringeranno a comprarne quantità superiori, con la conseguenza che l’ammontare della vostra spesa aumenterà. Ancora una volta, chiedete consiglio al vostro fiorista di fiducia… il suo parere vi sarà di grande aiuto.

5. Scegliere i colori

Per l’arredamento, come per l’abbigliamento, la regola è la stessa: è sconsigliabile abbinare più di due colori. Per quanto riguarda i fiori, solitamente si opta per il bianco accostato a un altro colore e valorizzato dal cosiddetto “verde” dato da rami e foglie; senza dimenticare il fatto che le tonalità scelte per le decorazioni di nozze dovranno essere le stesse del bouquet di fiori della sposa.

Dario Graziani Photographer

6. Mai esagerare!

Da ultimo, vi ricordiamo che gli eccessi non sono mai una buona idea. Non esagerate con i fiori, per almeno due motivi: innanzi tutto per una questione economica, davvero vorreste spendere gran parte del budget per qualcosa che durerà solo pochi giorni? Piuttosto, optate per piantine grasse o fiori piantati in un vaso: al contrario dei fiori recisi, potrete usarli anche come bomboniere di matrimonio originali. Il secondo motivo è l’eventualità che qualcuno sia allergico proprio al tipo di fiore scelto come decorazione di nozze: è importante che pensiate sempre anche al benessere dei vostri invitati.

Speriamo di avervi aiutato a compiere le scelte giuste per le decorazioni floreali delle vostre nozze. Se vi siete schiariti le idee a riguardo, potete iniziare a figurarvi anche dei segnaposto di matrimonio che s’intonino con il colore dei fiori scelti per abbellire la sala, senza dimenticare che anche le bomboniere di matrimonio dovranno seguire il medesimo stile… siete d’accordo?

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona