Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 tips per le invitate a un matrimonio estivo

Se proprio durante la stagione estiva ti attende un matrimonio, affidati ai nostri consigli per trovare il look da perfetta invitata!

Fara Fiesta

Hai ricevuto una partecipazione di matrimonio che ti invita a partecipare al lieto evento in estate? Prima di metter mano al tuo guardaroba o iniziare a sfogliare cataloghi di abiti da cerimonia di tendenza soffermati su questa domanda: qual è la mise giusta e come posso abbinare gli accessori? Nelle prossime righe troverai un breve vademecum con consigli su abito, accessori, trucco e acconciatura pensati proprio per le invitate che parteciperanno a un matrimonio nella calda stagione.

1. Sì alle fantasie

Carlo Pignatelli

I toni infuocati del sole e le frizzanti sfumature del mare cristallino suggeriscono che in estate i colori si manifestano nei loro accenti più grintosi. E non a caso anche la moda attinge dalla natura e si ispira ad essa nella realizzazione dei vestiti per un matrimonio estivo presentati per questa stagione! Tessuti leggerissimi, chiffon e voile animano le vaporose gonne degli abiti lunghi da cerimonia, ma sono le stampe a dettar legge. Le ultime collezioni propongono un tripudio di fantasie variopinte che spaziano dai romantici motivi floreali ad accattivanti disegni astratti dai rimandi etnici o tropicali. Gli outfit monocromatici passano in secondo piano ma sono comunque ammessi a una sola condizione: il colore predominante dovrà sprigionare energia e vitalità!

2. Gonne corte e mini dress

Uno dei problemi con i quali si devono scontrare le invitate a un matrimonio estivo riguarda le temperature. A nessuna, infatti, attira l’idea di soffrire il caldo e sudare dentro abiti eleganti da cerimonia troppo costringenti! Molto spesso è con tessuti leggeri e traspiranti che si può trovare una soluzione, ma che dire invece degli sfiziosissimi vestiti per matrimonio estivo dalle lunghezze mini? Se stai pensando che il bon ton ammetta le gonne corte solo alle cerimonie diurne, avrai modo di smentirti. Nei matrimoni estivi gli abiti da cerimonia corti sono super indicati anche quando indossati dopo il tramonto! L’unica accortezza da seguire sarà lo stile del ricevimento e il volere della sposa: se ha richiesto un dress code elegante e sofisticato, le minigonne potrebbero non essere ben accettate.

3. Accessori d’impatto

Osservando le ultime collezioni ci si rende immediatamente conto di come le fantasie e i colori vibranti non riguardino solamente i vestiti eleganti per matrimonio estivo, ma comprendano anche tutto il panorama degli accessori! Tra brillanti pochette gioiello e clutch dai motivi animalier sembra proprio che il look delle invitate a nozze saprà come farsi ricordare. Le borsette sono volutamente piccole, da portare a mano o a tracolla con una fine catenella, mentre il twist estroso viene espresso attraverso le nuance grintose e i motivi dai toni caldi.
Scegliendo un accessorio così carico di dettagli, l’abito indossato dovrà essere più sobrio, magari in una tinta unita che riprenda le sfumature della pochette. Anche in estate la raffinatezza non va in vacanza, e rimane la regola che il "too much" non è mai sinonimo di eleganza!

4. Calzature comode e traspiranti

Una volta appurato quale tra gli abiti da invitata di matrimonio per la stagione estiva faccia al caso tuo, si può iniziare a considerare le calzature. Talvolta si pensa che comodità ed eleganza non possano andare a braccetto, in particolar modo durante il periodo caldo! In un outfit impeccabile le scarpe da cerimonia devono sempre essere abbinate tanto all’abito quanto al resto degli accessori, senza trascurare il lato pratico.

Per delle nozze estive sono consigliatissimi i sandali aperti che mettono in mostra una perfetta pedicure, sia bassi che con tacco alto. La scelta del colore sarà vincolata dal total look, ma se è vero che in estate la parola d’ordine è brillare, con delle calzature nei toni metallizzati potrai star certa di non commettere alcun errore!

5. Gioielli e bijoux dal sapore estivo

E infine non resta che completare il tutto con una ricercata parure che possa illuminare il volto! Partendo sempre dalla considerazione che "less is more" è sempre meglio prediligere gioielli fini e senza troppi eccessi, oppure optare per un unico bijoux appariscente ma ben bilanciato con il resto degli accessori. Per enfatizzare il tuo look con un tocco di classe, potrai optare per un vistoso paio di orecchini o un bracciale dai toni fluo purché rispecchi la tua personalità e lo stile dell’outfit!

6. Make-up semplice e luminoso

Fara Fiesta

Quello che molte donne temono nelle cerimonie estive, specie se diurne, è il trucco: come realizzarne uno a regola d’arte e che possa durare per tutta la giornata? Il caldo eccessivo è il nemico numero uno di molti make-up, che potrebbero non reggere alle elevate temperature provocando risultati a dir poco sgradevoli. Se hai la fortuna di vantare di una bella pelle abbronzata potrai serenamente far a meno di fondotinta e phard troppo coprenti e puntare su un prodotto illuminante che dia valore alla tua carnagione baciata dal sole.
Per quanto riguarda mascara, eyeliner e ombretti, il segreto sta nel waterproof : utilizza cosmetici con queste proprietà, ideati appositamente per resistere all’acqua ed evitare che si sciolgano con il calore.

7. Cappelli e velette

Fara Fiesta

Anche se durante la bella stagione il desiderio di passare tanto tempo all’aria aperta è più forte che mai, non bisogna sottovalutare la protezione! Stare ore e ore in piedi sotto il sole attendendo il lancio del bouquet di fiori della sposa potrebbe avere effetti dannosi. E allora perché non riproporre un evergreen in campo di matrimoni come il cappello? Tanto amato nei celebri Royal Wedding britannici, un elegante cappellino nella stessa nuance dell’abito sarà una soluzione pratica e decisamente chic. Una valida alternativa sono anche le velette che, al contrario dei cappelli, non riparano così tanto dal sole, ma rappresentano un accessorio stilosissimo per i ricevimenti serali!

Ora sei veramente pronta per concederti una giornata di shopping sfrenato alla ricerca del look perfetto. Quando ti troverai davanti alle vetrine di prestigiose boutique di abiti da cerimonia donna tieni bene a mente i consigli qui elencati e potrai star certa che alle prossime nozze estive sarai tu l’invitata più glamour !