Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come utilizzare Pinterest per le vostre nozze

State organizzando le vostre nozze ma siete a corto di idee? Allora Pinterest è proprio quel che fa al caso vostro, un strumento unico per essere sempre aggiornate sulle ultime tendenze! Scoprite insieme a noi come utilizzarlo.

 

Oltre a Facebook, Twitter o Instagram, esiste un altro social con delle funzioni diverse da quelli appena citati, uno strumento in grado di mantere sempre aggiornati gli utenti, che ve ne fanno parte, sulle ultime tendenze: stiamo parlando di Pinterest! Si tratta di una vera e propria vetrina in cui è possibile fare ricerche di immagini su infinite tematiche, tra cui ovviamente le nozze! Se ad esempio avete bisogno di alcuni spunti per le bomboniere da scegliere o per la torta nuziale, basterà accedere a questo fantastico social per effettuare un'approfondita ricerca. Come? Seguendo alcuni semplici passi.

  • Come iscriversi?

Le possibilità per iscriversi su Pinterest sono diverse. Potrete accedervi facilmente attraverso il vostro account Google o di Facebook, nel caso ne possediate uno. In alternativa, basterà inserire i vostri dati personali e in pochi secondi l'iscrizione sarà effettuata!

 

 

  • Selezionare gli interessi

Una volta iscritte, Pinterest vi proporrà di scegliere alcuni aree tematiche di vostro interesse. Potrete tranquillamente fare le vostre ricerche più specifiche digitando, nella barra superiore, gli argomenti che vi interessano maggiormente, come i temi riguardanti le nozze, quindi bomboniere, torta, partecipazioni, fotografo, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente!

 

Angelo Mazzoncini

 

  • Cos'è un pin?

A questo punto vi appariranno una serie di immagini, ovvero i pin, caricate da altri utenti e da questo momento in poi potrete finalmente "pinnare", cioè cliccare su le immagini che vi piacciono. Queste verranno poi conservate automanticamente in una bacheca che potrebbe esservi suggerita dallo stesso sistema o creata direttamente da voi.

In questo modo avrete la possibilità di conservare, in breve tempo, quanto più materiale possibile per le vostre nozze, molto utile durante i preparativi prematrimoniali. Inoltre, le ricerche possono essere effettuate in tutte le lingue, quindi se ad esempio utilizzate parole chiave in inglese, otterrete sicuramente molti più risultati.

 

Angelo Mazzoncini

 

  • Come caricare un pin

Oltre a questo tipo di partecipazione, che potremmo definire "passiva", avrete la possibilità anche di poter caricare voi stesse dei pin, quindi delle immagini, direttamente dal vostro pc o dal vostro smarthphone, partecipando attivamente, proponendo idee e spunti ad altri utenti iscritti. Per caricare un'immagine basterà cliccare sul segno più in basso a destra e in pochi attimi il vostro file sarà online.

Ormai sono milioni e milioni le persone che utilizzano questo strumento, facendolo diventare tra i social più utilizzati al mondo e possiamo garantirivi che, una volta dentro... sarà davvero difficile uscirne!

 

Marco Morelli Fotografo