Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come superare il vuoto post-matrimoniale

Cosa succede quando il matrimonio è arrivato a buon fine? Dopo mesi di preparativi, gli sposi possono vivere il classico “vuoto” esistenziale, che andrà riempito con nuovi progetti e obiettivi di coppia. Vi diamo alcune idee!

 

Il vuoto post-matrimoniale non è proprio un’invenzione, esiste davvero e molte coppie lo sperimentano. Di che cosa si tratta? Beh, dopo aver impiegato molta energia – e denaro – sperimentato giornate vorticose e cariche di decisioni da prendere, tutto finisce nell’arco di un giorno.

Di colpo, ci si ritrova con il proprio lui senza nulla, o quasi, da dover decidere, organizzare, portare a termine e ci si sente un po’ svuotati!

Che fare?

Beh, intanto accettare la realtà! E le cose si complicano ulteriormente quando a ciò si aggiunge la routine di tornare al lavoro e alla vita di sempre. Le donne – quelle che tutto sommato s’impegnano di più nella preparazione del matrimonio, nonostante che i tempi siano cambiati – soffrono di più questa sorte di sindrome.

Ma niente paura, esistono dei meccanismi per combatterla!

  • Intanto, c’è da occuparsi delle foto del servizio fotografico. Non sono mica fatte per restare chiuse in un cassetto! Non perdete l’occasione di ricordare questo giorno – e di riviverne le emozioni – quando vi trovate a cena con amici e parenti!
  • Poi ci sono gli anniversari da organizzare! Fate una sorpresa alla vostra anima gemella, organizzando un appuntamento al buio, un weekend in un agriturismo, una cena romantica, magari nel luogo dove sono state festeggiate le nozze.
  • Infine, a volte, da un matrimonio ne nasce un altro. Coppie di amici che, avendo vissuto da vicino il vostro matrimonio, decidono a loro volta di sposarsi. E allora potete partecipare attivamente, dare idee e supporto all’organizzazione delle nozze, di cui ormai siete diventate delle vere e proprie esperte!
  • Le vostre esperienze saranno di vitale importanza perché il matrimonio dei vostri migliori amici risulti perfetto! E per voi, sarà fantastico rivivere, questa volta con un po’ di relax e distacco, tutti i magici momenti che questo evento, tanto importante nella vita di un uomo e di una donna, comporta!