Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come scegliere la fede nuziale

Lo scambio delle fedi è una tradizione che ha origine nella cerimonia pagana dell’Antica Roma. Già gli egiziani, però, nel XIII secolo a. C. si scambiavano gli anelli per perpetuare il proprio amore.

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona

Lo scambio delle fedi nuziali è un momento particolarmente speciale durante il rito matrimoniale: è il simbolo dell’unione degli sposi in un amore eterno.

##2##

Gli anelli nuziali non sono solo un gioiello, ma rappresentano molto di più. È necessario, perciò, sceglierli tenendo in considerazione diversi fattori, che vanno oltre a quello economico:

  • La fede, una volta messa al dito, non verrà più tolta (speriamo!). Per questo dovete scegliere un modello che non passi di moda e con cui vi sentiate identificati. Non dimenticate di prestare particolare attenzione alla dimensione dell’anello: per evitare sorprese, non comprate la fede nuziale in giorni eccessivamente freddi, caldi o dopo aver fatto sport. Lo spessore del dito, nei casi specificati, può variare.
  • Per quanto riguarda la forma e le rifiniture, ve ne sono di molti tipi e modelli. Tra gli anelli di nozze più comuni troviamo la “fede classica” (un anello estremamente semplice, a fascia e con i bordi smussati), la “francesina” (uno dei tipi di fedi nuziali che riscuote maggior successo tra gli sposi e che si presenta molto sottile e leggermente bombato); la “mantovana” (piatta, abbastanza alta e solitamente più pesante rispetto agli altri modelli di anelli nuziali); la "fede completamente piatta"; la “fede tradizionale” (con l’arco un po’ schiacciato) e la “fede incrociata”(anello a più cerchi, dal design molto moderno).

##1##

  • Il materiale con cui è realizzato l’anello rappresenta un altro elemento determinante al momento di decidere quale fede nuziale comprare. Generalmente quello maggiormente utilizzato e scelto dagli sposi è l’oro di 14, 18 o 24 carati nei suoi vari colori (giallo rosa o bianco). L’oro di 24 carati, il più puro e il più caro, si può rovinare con maggiore facilità con l’utilizzo quotidiano; quello di 14 carati, invece, è più resistente e più economico. Senza dubbio, è sempre più alto il numero degli sposi che prediligono altri materiali nobili, quali argento, platino e titanio. La differenza tra gli uni e gli altri risiede nel peso e nella resistenza lungo il corso del tempo. Da questo punto di vista, il platino è il materiale che dura di più. È, però, anche il più pesante.
Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona