Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 idee innovative per riciclare il velo da sposa dopo le nozze

Riciclare è oggi una moda utile e fantasiosa, che permette di dare nuovo valore agli oggetti significativi della vostra vita… come il velo da sposa. Riuscite a immaginare 6 modi per riutilizzarlo?

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Alessandro Colle

Dopo aver vissuto la giornata più incredibile della vostra vita, potreste provare un po’ di nostalgia a riporre nell’armadio l’abito da sposa con il suo lungo velo che vi ha accompagnato all’altare. Sicuramente tale accessorio ha un importante valore economico, ma soprattutto una grande valenza affettiva… merita quindi di essere accantonato così, come un bouquet di fiori appassiti? Noi pensiamo di no e siamo pronti a proporvi 7 fantastiche idee per riutilizzarlo. Prendete nota!

1. Come baldacchino

Il primo utilizzo che potreste farne è quello di renderlo l’elegante drappo del vostro letto a baldacchino. Il bianco oggi è infatti di grande tendenza nell’arredamento e ben si addice sia alle case più moderne, sia a quelle più classiche. Provate a immaginare il vostro velo da sposa che ricopre sensualmente i riccioli in ferro battuto del vostro nido d’amore, oppure la sua struttura in legno, scuro o chiaro che sia… vi piace l’idea?

Matteo Innocenti Photography

2. Come tenda per la culla

Lo sapevate che nella tradizione ebraica il primo bambino di una coppia viene avvolto nel velo da sposa della madre, come rituale portafortuna? Questo dolce gesto può esservi da spunto come idea di riutilizzo del delicato accessorio nuziale: renderlo una tenda che decori la culla del vostro neonato, come simbolo di protezione che profuma di amore materno.

3. Come sciarpa delicata

Se invece pensate che ci sia ancora tempo per avere dei figli, ma vorreste comunque riutilizzare il velo, fate spazio alla fantasia e giocate con la moda! Rivolgetevi alla vostra sarta di fiducia e chiedetele di cucire uno splendido foulard primaverile con il medesimo tessuto trasparente utilizzato alle nozze. Se vi va, potreste addirittura tingerlo del colore che vi piace di più, anzi… perché non ne fate diversi modelli di colori differenti? Potreste così indossare il vostro velo da sposa tutti i giorni, senza che nessuno lo sappia.

35Lab - Photo & Video Making

4. Come tovaglia per le occasioni importanti

Per gli eventi importanti come il Natale o la celebrazione di un battesimo, il vostro velo da sposa potrebbe tornarvi utile per rendere davvero speciale un angolo della sala. Potreste utilizzarlo per riporvi delicatamente l’argenteria, il presepe o dei suppellettili natalizi di porcellana. Oppure, perché non lo adagiate sul tavolo dei confetti che avete fatto preparare come ricordo della primo sacramento ricevuto da vostro figlio? Conservatene un esemplare da tenere a fianco delle vostre bomboniere di matrimonio fai da te.

5. Come sottoveste per un abito speciale

Magari il vostro vestito da sposa non si addice a essere riutilizzato in occasioni diverse dalle nozze, perché troppo particolare e appariscente. Ugualmente, però, vi piacerebbe poterlo indossare di nuovo, ad esempio quando uscite a cena fuori con vostro marito per festeggiare il vostro anniversario. Come potreste risolvere questo problema? Il nostro consiglio è di renderlo parte di un abito da cerimonia da donna, che possiate portate ogni volta che lo desideriate. Scegliete voi come: può diventare una delicata sottoveste di un abito estivo, così come un inserto di un corpetto di un vestito invernale, perché no?

6. … o come tutù per vostra figlia

Ma il vostro velo da sposa può essere cucito anche come vestito di qualcun altro… e chi se non la vostra bella bimba? Sapere che nel suo abito da cerimonia per bambina c’è un lembo del velo da sposa di sua madre, la farà sentire davvero speciale. Se poi vostra figlia si rivelasse un’appassionata ballerina, potreste farle una sorpresa utilizzando il tulle del vostro velo per creare la gonna del primo tutù con cui si esibirà davanti al pubblico. Potrete così prometterle che, con la protezione della mamma, tutta l’ansia svanirà e… andrà tutto bene.

RacconTiAmo

7. Come indumento romantico

Infine, vi facciamo una proposta molto sexy. Proprio così, perché il tessuto trasparente del vostro velo può trasformarsi in una splendida baby-doll da indossare nei momenti intimi con vostro marito. Un indumento di questo tipo, oltre a essere estremamente raffinato, simboleggia il legame profondo ed esclusivo che vi unisce, coltivato nel focolare domestico. Se non siete del tutto convinte, fate leggere questo articolo al vostro lui, scommettiamo che non esiterà nel consigliarvi proprio questa soluzione!

Se vi vengono altre idee per riciclare il vostro velo nuziale, siamo tutte orecchi! Nel frattempo, vi lasciamo immaginare quale di queste 7 soluzioni potrebbe rivelarsi quella più adatta a voi. Dopotutto, se si riutilizzano le scarpe da sposa dopo il matrimonio, perché non farlo anche con il velo?

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona