Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come decorare le nozze coi girasoli: 11 idee che adorerete

I girasoli sono il fiore simbolo dell’estate, stagione preferita dalla maggior parte degli sposi. Questa pianta saprà dare un tocco fresco e solare ad ogni dettaglio, vediamo dove può essere usato al fine di risaltarlo come merita.

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Studio Fotografico Dell'Amico

Il girasole è un fiore bellissimo ma anche molto particolare, se usato nell’acconciatura sposa o come dettaglio floreale per un bellissimo segnaposto matrimonio saprà donare quella nota di colore in grado di rendere il vostro giorno speciale gioioso e frizzante, caratteristiche che saranno certamente di buon auspicio per la vostra vita futura. Vediamo dunque insieme come usarlo per decorare le vostre nozze!

1. Nel bouquet della sposa

Ivan Fois Photographer

Un bouquet di fiori che si rispetti non deve seguire chissà quali regole cromatiche, ovviamente la cosa fondamentale è che sia in armonia con l’abito nuziale. I girasoli essendo dei fiori con un colore tutt’altro che neutro potrebbero dare quel tocco d'estate in più che risulterà meraviglioso, soprattutto se contornato dallo sfondo bianco dell’abito.

2. Centrotavola galleggiante

Koko Events

I girasoli per loro natura sono fiori protagonisti, il colore acceso infatti, se posizionato su un tavolo bianco dentro a un vaso con acqua, risalterà moltissimo canalizzando l’attenzione degli invitati su un gioco di luci e luminescenze date dall’acqua e dal colore giallo dei petali.

3. Tableau de marriage

Daisy Studio

Il tableau de marriage sarà sicuramente uno di quegli allestimenti che non potrà passare inosservato poiché quasi certamente tutti gli ospiti lo consulteranno per cercare il proprio tavolo. Un elemento carino potrebbe essere quello di coordinare al tableau un segnaposto matrimonio originale, magari richiamando lo splendido girasole che avrete utilizzato per il vostro seating plan e proponendolo in versione più minuta al tavolo degli ospiti.

4. Sulle panche in chiesa

Wedding & Family Stories

Un’idea semplice ma d’effetto è decorare le panche della chiesa con questo fiore avvolto nel tulle bianco o giallo. Tale composizione cromatica richiamerà anche il contrasto del giallo del girasole con il bianco dell’abito nuziale.

5. All'ingresso della location

Filmagini Wedding

I girasoli messi a ornare l’ingresso della location daranno un benvenuto fresco e gioioso ai vostri ospiti. Chiedete al fornitore di realizzare piccoli mazzetti di girasoli accompagnati da piante con foglie più larghe e altre più strette. Questa alternanza di proporzioni creerà una bellissima armonia.

6. Partecipazioni in stile country

Filippo Pigino Wedding Photographer

Se avete scelto di includere il girasole nei vostri inviti di matrimonio, affiancateli a colori naturali come il marrone e più in generale al color carta da pacco. Nel caso scegliate di utilizzare fiori freschi o secchi, avvolgete il gambo con dello spago, questo stile rustico e floreale conquisterà immediatamente tutti i vostri ospiti contribuendo a creare un mood dal sapore country ma allo stesso tempo ricercato.

7. Nei vostri corner tematici o aperitivo

RacconTiAmo

Poggiate sul tavolo che userete per l'aperitivo, o in alternativa il corner tematico, una composizione di piante e fiori il cui protagonista indiscusso sarà il girasole. Per fare questo un piccolo trucco è allestire la tovaglia con decorazioni di carta che ne richiamino i suoi colori tipici, approfittando di tutte le bellissime gradazioni del giallo e dell’arancione.

8. Nel cammino verso l'altare

Maria Salvi Photography

La bellezza di questa soluzione è il fatto che ci si possa sbizzarrire non solo con i fiori, ma anche con i petali che potrete disporre a terra lungo la navata verso l’altare civile. Una cosa più sobria e contenuta potrà tranquillamente essere replicata anche in chiesa.

9. La boutonnière dello sposo

Selene Farci photography

Il girasole può essere uno splendido fiore all’occhiello per moltissimi motivi: il colore giallo, tipico del girasole, porta una luce tutta speciale all’abito da cerimonia da uomo che risulterà essere elegante e frizzante insieme.

10. Archi decorativi per il luogo della cerimonia 

Foto Event Studio

Le nozze civili lasciano libero sfogo alla creatività, dando la possibilità di decorare l’altare in modi veramente unici e originali. Approfittate di una struttura in legno da decorare con girasoli e rami di piante esotiche, il colore del legno con il giallo dei petali del girasole darà vita a un’accoppiata vincente!

11. Portafedi

Photosystem di Elena Barsottelli

Come alternativa al classico cuscinetto potete pensare di inserire due girasoli con le rispettive foglie all’interno di un piccolo cestino in vimini. Adagiate gli anelli nuziali legandoli con un nastro di colore giallo al centro del fiore e avrete un risultato davvero romantico.

Il girasole è un fiore talmente bello che sarebbe un peccato utilizzarlo solo nel bouquet da sposa. Queste idee sono solo alcune fra i molti esempi con i quali potrete sbizzarrirvi per rendere le vostre nozze gioiose e romantiche nello stesso tempo, e se deciderete di usarli nell’acconciatura, aggiungeranno un pizzico di luce in più al volto.

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona