Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come regalare soldi agli sposi in modo originale: 10 idee per farlo con stile

Nei matrimoni è sempre più diffusa l’usanza di regalare agli sposi una busta con del denaro al posto dei soliti doni. Ma come consegnare il denaro? Ecco 10 imperdibili idee originali per regalare soldi agli sposi!

partecipazioni matrimonio

Uno dei primi pensieri quando si riceve una partecipazione di matrimonio riguarda il regalo da fare agli sposi. Al giorno d’oggi proprio questi ultimi spesso preferiscono un contributo in danaro anziché i classici regali, magari perché convivono già e hanno quindi provveduto ad acquistare personalmente ogni necessità oppure perché preferiscono scegliere in autonomia ciò di cui hanno realmente bisogno. Il problema sembrerebbe risolto se non fosse che consegnare una semplice busta risulti un gesto ben poco elegante e decisamente banale. Se avete già calcolato quanto mettere in busta per un matrimonio ma non sapete come consegnare i soldi in modo originale, in questo articolo abbiamo voluto proporvi 10 soluzioni per farlo in modo creativo!

1. Caccia al tesoro per gli sposi

Uno dei modi più divertenti per regalare i soldi agli sposi è quello di organizzare per loro un’entusiasmante caccia al tesoro. Gli invitati potranno consegnare alla coppia il bigliettino con il primo indizio e proseguire man mano fino al premio finale: la busta contenete il denaro! Per gestire al meglio questo gioco è preferibile rimanere all’interno della location in modo che non sia troppo dispersivo. Ma anche per una questione di sicurezza: vi immaginate se non fossero gli sposi a trovare per primi il loro prezioso regalo?

caccia al tesoro

2. Buste alternative

Se è vero che “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere” perché svelare subito il dono rovinando la sorpresa? La seconda delle nostre idee originali per regalare soldi agli sposi è riporre il denaro in una vera e propria matriosca di scatoline, cofanetti o contenitori di vario genere. Il regalo sarà ovviamente riposto in quello più piccolo ma per arrivarci gli sposi dovranno cimentarsi nell’apertura di tutte le altre cassettine!

3. Palloncini colorati

Un’idea elegante, moderna e senza dubbio coloratissima per fare un regalo di matrimonio in denaro è data dai palloncini. Per tutta la durata del ricevimento essi potranno apparire come allegre decorazioni della sala ma al momento prestabilito verrà chiesto agli sposi di bucarli e… saranno invasi da una pioggia di banconote! Oltre al denaro si potranno inserire nei palloncini anche coriandoli, pezzetti di carta glitterata e caramelle, giusto per rendere ancora più dolce e divertente la consegna del dono.

palloncini matrimonio

4. Partecipare alla lista nozze online 

La lista regalo di matrimonio è senza dubbio il metodo più tradizionale per consegnare il denaro agli sposi. Se il loro desiderio è quello di ricevere prodotti per l'arredamento di casa e hanno creato una lista online, non potrete che assecondare i loro desideri personalizzando il vostro regalo con frasi e foto divertenti.

5. Scrigno prezioso

Se il matrimonio prenderà in considerazione atmosfere retrò o se gli sposi sono grandi appassionati dello stile vintage si potranno riporre i soldi in antichi salvadanai, come quelli che si utilizzavano una volta per riporre i propri risparmi. In ambito nuziale nuziale spesso si organizzano scherzi alla coppia, e allora perché non convertire le banconote in tante piccole monete? 

mappamondo

6. Puzzle divertente

La creatività non conosce limiti e neanche la voglia da parte degli invitati di stupire gli sposi con divertentissimi giochi! Uno dei più comuni e conosciuti da tutti è il puzzle. Si potrà trasformare una foto che vi ritragga con gli sposi in tanti tasselli da ricostruire e solo una volta completata l’opera verrà loro consegnata la busta contenente il regalo. Quanto tempo impiegheranno? Tutto dipende dalla “cattiveria” e da quanto vorrete divertirvi: più saranno i pezzetti del puzzle maggiore sarà l’impegno che gli sposi dovranno dedicare per risolverlo!

7. Messaggio nella bottiglia

E se il regalo in denaro per matrimonio arrivasse nelle mani degli sposi dopo aver affrontato un lungo viaggio via mare? Ovviamente si tratta solo di una metafora, però è davvero un’idea originale quella di consegnare loro il denaro all’interno di una bottiglia di vetro come quelle utilizzate dai marinai in tempo antichi. Questa soluzione è perfetta per i ricevimenti nuziali a tema viaggio o mare, ma anche solo per trovare una simpatica alternativa alla classica busta!

messaggio in bottiglia

8. Pioggia di banconote

A volte la pioggia può rovinare i ricevimenti nuziali, ma non se a scendere dall’alto sarà una cascata di banconote! Al termine del banchetto gli invitati potranno consegnare due ombrelli agli sposi dove precedentemente saranno stati appesi alle stecche i soldi e dir loro che le previsioni meteo promettono temporali. Incuriositi proveranno ad aprire gli ombrelli e verranno colti da un’insolita e improvvisa tempesta: l’effetto wow è assicurato!

9. Scatola di cioccolatini

Le coppie più golose e amanti dei dolci di certo non sapranno dire di no di fronte all’offerta di un cioccolatino. L’elegante confezione però non custodirà piccoli bon bon al cacao bensì tante banconote arrotolate e un’infinità di monetine! Questa scatola così insolita potrà essere mimetizzata tra i vasi di confetti sul tavolo appositamente allestito. Con una banale scusa gli sposi verranno invitati a prendere quella confezione e ne rimarranno piacevolmente sorpresi, anche se non vi troveranno alcun cioccolatino!

confetti sposi personalizzati

10. Gioco della pignatta

Nei matrimonio celebrati in campagna, in grandi spazi all’aperto e che rievocano attitudini country il gioco della pignatta appesa a un albero è un must inequivocabile. Questo divertente intrattenimento si potrà tradurre del modo più creativo e spassoso per consegnare il denaro agli sposi! Sarà sufficiente bendare gli sposi e condurli verso la pignatta in modo che la colpiscano e vengano inondati da una pioggia di caramelle, confetti, chicchi di riso e le immancabili buste!

Consegnare i soldi agli sposi può essere considerata una pratica poco elegante e delicato che spesso causa imbarazzo. Le 10 opzioni sopraelecate per scegliere come regalare soldi agli sposi vi aiuteranno a trasformare questo momento in qualcosa di estremamente divertente che scongiurerà qualsiasi forma di impaccio!