Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio buddista: tutto ciò che dovreste sapere su usanze e rituali

Per i buddisti il matrimonio è una scelta libera tra due persone innamorate, non un vero e proprio sacramento. Ecco tutto quello che c'è da sapere a riguardo.

Emotional Wedding photography

Il matrimonio buddista, pur essendo sicuramente poco conosciuto dalle nostre parti, ha visto un incremento in Europa e non solo, a seguito della diffusione del credo di Budda in questa parte di mondo. Che siate buddisti o meno, c’è da dire che è sempre bello conoscere nuove culture e tradizioni, alle volte, come in questo caso, completamente opposte alle nostre. L’amore per i buddisti è un vero e proprio simbolo di libertà e, in quanto tale, non antepone il matrimonio come coronamento del legame in sé. Di seguito cercheremo di ampliare il discorso illustrandovi come si svolge matrimonio buddista, quali sono i rituali, le musiche e gli abiti che sposi e invitati indossano tradizionalmente.

Religione buddista: regole in fatto di nozze

Come già accennato, le nozze secondo questo credo, non sono un sacramento, ossia non vi è un obbligo morale alla base. Anche per questo, da un punto di vista legale, il matrimonio buddista in Italia non è riconosciuto. Quindi chi volesse legalizzare l’unione, dovrà comunque passare per una cerimonia civile prima o dopo il rito matrimonio buddista. Allo stesso modo, ad esempio, questa religione non “vieta” moralmente la convivenza. La coppia può scegliere di non sposarsi e convivere, senza essere giudicata nel suo credo. Questa libertà nelle proprie scelte sentimentali si manifesta in toto nella scelta non vincolante, in quanto credenti, di convolare a nozze. Si tratta dell’unione di due anime, qualcosa di profondamente spirituale che non è vincolato al credo religioso.

Cravatterosse

Come si svolge la cerimonia matrimonio buddista

Un matrimonio buddista tibetano o di qualsiasi altra area, sicuramente racchiude in sé momenti di grande suggestione, spirituale ed emotiva. Il rito si svolge quasi sempre presso un tempio, adornato di candele, fiori e incenso, elemento chiave per la benedizione finale della coppia. La cerimonia consisterà in un alternarsi di rituali e letture, prime fra tutte quella del Sutra del Loto, una delle scritture buddiste più importanti in cui si evidenzia il fatto che tutti gli esseri viventi posseggano la stessa natura terrena del Budda. In seguito gli sposi suggellano l’unione delle loro anime bevendo tre sorsi di sakè che simboleggiano le tre fasi del tempo: passato, presente e futuro.

Emotional Wedding photography

Un altro passaggio prevede lo scambio degli anelli, anche se, a differenza del rito cattolico, non si tratta di una fase obbligatoria. In seguito arriva una parte del rituale particolarmente toccante, ossia quello delle frasi promesse matrimonio, scritte dai due sposi liberamente per comunicare il proprio amore. Infine la cerimonia si conclude con l’accensione di candele e incenso da parte degli sposi: un passaggio, questo sì, obbligatorio, che simboleggia la riconoscenza nei confronti del Budda per la sua benedizione alla nuova unione.

Dress code e festeggiamenti post cerimonia

Anche in questo caso, non vi è un copione strandard che richiama caratteristiche specifiche di tutti i ricevimenti di nozze buddisti, come invece avviene per i matrimoni indiani, ad esempio. La musica e la danza rappresentano sicuramente una parte importante della celebrazione: gli invitati si esibiscono in danze tradizionali diverse per donne e uomini. Il menu nuziale che di solito è vegetariano, non segue però delle regole precise, per cui possono essere servite tranquillamente anche pietanze a base di manzo e maiale, di solito arrostiti o bolliti accompagnati dall’immancabile riso.

Emotional Wedding photography

E se vi state chiedendo come vestirsi a un matrimonio buddista, sappiate che non vi è un abito matrimonio buddista designato o un dress code da seguire, se non il divieto per la sposa di indossare il bianco in quanto colore del lutto. In ogni caso per entrambi gli sposi, ma anche per gli invitati, dovrà prevalere la semplicità.

Auguri buddisti per matrimonio

E se vi state chiedendo come fare degli auguri di matrimonio ad una coppia che si sposa secondo il rito buddista, ecco qui una lista di 10 frasi che celebrano l’amore, quello spirituale e più profondo.

  • 1. "Tenetevi per mano e sappiate guardarvi sempre negli occhi come oggi. Auguri di cuore!"
  • 2. "In un buon matrimonio ciascuno dei due nomina l’altro custode della sua solitudine". (Rainer Maria Rilke)
  • 3. "Amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione d'amore: vi sia piuttosto un moto di mare tra le rive delle vostre anime". (Khalil Gibran)
  • 4. "Che la stella di affetto e d’amore che vi accompagna oggi, brilli sulla vostra splendida coppia, ogni giorno, per tutta la vita".
  • 5. "Ogni mattina nasciamo di nuovo. Quello che facciamo oggi è ciò che conta di più. Auguri oggi e per ogni nuovo risveglio".

Emotional Wedding photography

  • 6. "Le parole del Buddha offrono questa verità: l’odio non cessa mai dall’odio, ma solo l’amore viene guarito". (Jack Kornfield)
  • 7. "La via non è nel cielo. La via è nel cuore".
  • 8. "Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l’uno accanto all’altra. E questo deve essere, questo è l’essenziale". (Gabriele D’Annunzio)
  • 9. "Il vero amore è camminare, mano nella mano, nella quotidianità di questo mondo". (James Russell Lowell)
  • 10. "Quando ti piace un fiore, semplicemente lo cogli. Ma quando ami un fiore, lo annaffi tutti i giorni". (Buddha)

Emotional Wedding photography

Il matrimonio buddista dunque è una celebrazione prettamente spirituale, che riesce a creare, attraverso rituali in sequenza, un’atmosfera mistica e trascendente. Semplicità e minimalismo, l’affermazione dell’individuo ma soprattutto l’unione di due anime che suggellano il loro sogno d’amore, sotto il segno della benedizione del Budda.