Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Anelli di fidanzamento con diamante: guida pratica alla scelta

Simbolo del legame eterno, un pegno d’amore racchiuso in un dono che brillerà per sempre. Ma quanto ne sai a riguardo? Ecco tutte le info di cui ha bisogno per fare un acquisto ponderato.

Ti aiutiamo nella ricerca delle fedi e dei gioielli per le nozze 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona

35Lab - Photo & Video Making

Prima ancora di fantasticare e pensare ad ogni aspetto organizzativo delle future nozze, vi è un dettaglio non di poco conto cui pensare. I partner dovranno mettersi l’anima in pace e iniziare la ricerca degli anelli di fidanzamento diamante più adatti alla propria dolce metà, per stupirla come non mai. Ma come si procede nella scelta di un anello fidanzamento diamante? Ebbene, ci sono alcune caratteristiche che è necessario conoscere per capirne meglio alcuni dettagli tecnici non di poco conto, per una scelta completa, sia circa la qualità del diamante sia circa la montatura. Di seguito quindi ti illustreremo tutto ciò, spiegandoti inoltre il significato dei diversi modelli di anello di fidanzamento diamante.

Crivelli

Anello fidanzamento con diamante: caratteristiche principali

Se sta per acquistare un anello di matrimonio diamante ma non sai ancora quali siano gli aspetti da valutare per capirne il valore, ti diciamo subito che bisognerà conoscerne taglio, colore, purezza e peso. Queste caratteristiche, dette anche “4 C”– Cut, Colour, Clarity e Carat – identificano il valore economico delle diverse pietre. Oltre a ciò, bisognerà fare attenzione anche ad altri dettagli che compongono l’anello fidanzamento con diamante, ossia la montatura e il castone. La prima, infatti può essere in argento, oro bianco, rosa, giallo, bicolor o in platino.

Crivelli

Il castone nel quale viene appunto incastonata la gemma, può avere svariate forme in base a quella del diamante scelto (rotondo, quadrato, ovale, cuore, rettangolare…), essere a griff (con le punte) o avere un bordo leggero di metallo che la abbraccia. Per quanto riguarda il carato, invece, esso indica l’unità di misura del diamante e il suo peso. 0.20 grammi equivalgono ad un carato, mentre al di sotto di esso si parla di “centesimi” o di “punti”. Facendo una proporzione, maggiore è il peso del diamante, maggiore è la sua grandezza e dunque il suo diametro. Ma quanto costa un anello di fidanzamento con diamante? Ovviamente i prezzi variano a seconda delle caratteristiche di cui sopra, quindi fai attenzione!

Anna Maria Cammilli

Modelli anelli di fidanzamento con diamante

Districarsi anche nei diversi modelli anelli fidanzamento diamante non è cosa semplice. Tutti hanno caratteristiche diverse e significati propri, legati sempre all’amore. Ecco di seguito una breve descrizione di ognuno.

Solitario

Gli anelli fidanzamento diamante solitario rappresentano una promessa di amore eterno: sono formati da un’unica pietra, ossia il diamante, che simboleggia un unico amore e dunque l’impegno che i due futuri sposi prendono di stare insieme per sempre. Il solitario più comune è in oro bianco con incastonato al centro il diamante, proprio come questo solitario oro e diamante proposto da Bluespirit.

Trilogy

Il Trilogy, com’è facilmente intuibile dal nome, è invece un anello solitamente in oro su cui vengono incastonati tre diamanti. Il suo significato è legato indissolubilmente all’amore e al concetto di eternità del legame. Le tre pietre rappresentano, infatti, il passato (Ti ho amata), il presente (Ti amo) e il futuro (Ti amerò per sempre). Bellissima ed elegantissima la proposta in oro bianco di Bliss.

Veretta

Una vera promessa d’amore. È la veretta, conosciuta anche come fedina o riviera, un anello in cui vengono incastonate una serie di diamanti in numero variabile. A seconda del numero dei diamanti cambierà anche il modello di veretta, che potrà essere a cinque, sette, nove e fino a totale copertura dell’anello, detta anche Eternity o Riviera, proprio come il modello proposto da Salvini.

Se ti stavi chiedendo, quindi, l’anello con 5 diamanti come si chiama, eccoti la risposta. Il veretta diamanti significato si connette essenzialmente alla sua forma circolare, che simboleggia il tempo infinito, e dunque l’eternità del legame che si desidera far durare tutta la vita. Stesso discorso vale per il significato anello riviera 7 diamanti, simbolo di un legame indissolubile.

Contrarié

Il contrarié si caratterizza invece per l’incrocio di due pietre nella parte superiore, quasi a comporre un abbraccio. Le due estremità possono essere unite o separate, dando comunque vita ad un gioiello unico. Se sei in cerca dell’anello contrarié significato sappi che anche questo riprende il concetto di indissolubilità del legame. Le due pietre simboleggiano infatti i due partner che si incontrano e si rimangono uniti.

Pandora

Tips per la manutenzione

Che sia un anello con diamante grande o piccolo, poco importa, la manutenzione e la cura sono sempre fondamentali. Innanzitutto il consiglio è quello di non indossare il brillante anello di fidanzamento quando si svolgono attività che includono saponi aggressivi, detergenti o cosmetici. Una semplice manutenzione ordinaria, composta da un lavaggio in acqua calda con sapone delicato, una dolce spazzolatura con spazzolino a setole morbide e infine risciacquo e asciugatura con telo morbido saranno l’ideale.

Per una manutenzione straordinaria, da eseguire ogni due anni circa, invece, sarà necessario rivolgersi agli esperti, che si occuperanno di applicare le tecniche di rodiatura e pulitura oltre che di un controllo circa l’incastonatura dei diamanti.

Sfoglia il nostro catalogo anelli

Gioielli di Valenza

Ecco tutto ciò che devi sapere sugli anelli di fidanzamento diamante prima del grande acquisto. Ora che ne conosci segreti e significato, non ti resta che scegliere quello che più rappresenta la tua dolce metà, la sua personalità e i suoi gusti estetici. Trova la tua taglia con il misuratore per anelli di Matrimonio.com! E non dimenticare, infine, di organizzare la proposta. In cerca di consigli? Ecco alcune idee originali per donare il prezioso anello

Ti aiutiamo nella ricerca delle fedi e dei gioielli per le nozze 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona