Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Allestimenti floreali in stile Soft Romantic che non potrete fare a meno di copiare

I fiori sono gli amici delle emozioni. Parlano, raccontano, traducono pensieri e sentimenti. In questa gallery di allestimenti romantici vi suggeriamo qualche idee per decorazioni floreali soft ed eleganti.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Andrea Calvano Fotografo

La presenza dei fiori in un ricevimento nuziale è sempre molto magica. In questa gallery vi lasciamo qualche spunto per sognare tra gli allestimenti ma non dimenticate che per un ricevimento romantico, il fiore può essere usato come decoro del vostro abito da sposa magari posto su una chiccosissima cinturina in vita, come accade spesso sugli abiti da sposa stile impero. Infine, per completare un look romantico, il fiore può essere il giusto coronamento di un’acconciatura sposa.

Il romanticismo nei colori dei fiori

Ogni matrimonio che si rispetti, anche il più romantico, raffinato e tenero non può prescindere da una palette cromatica tutta floreale. Premesso che il bianco è sempre una scelta ottimale, non sono poche le spose che decidono di creare degli eleganti contrasti puntando non solo sull’abito da sposa colorato ma sugli allestimenti floreali. Seguendo questo fil rouge di grande tenerezza, le nuance perfette sono quelle pastello, decisamente tenui e delicate che spaziano dal rosa al pesca, dall’azzurro al corda, dal glicine al rosa marshmallow fino al giallo sorbetto molto in voga. Anche le sfumature delicate del verde salvia non possono mancare, non nei fiori ma nelle sfiziose succulente o nei rametti di erba.

I fiori più romantici

Anche la scelta della tipologia dei fiori da utilizzare negli allestimenti deve poter esprimere tutto l’allure di romanticismo delle vostre nozze. I fiori sono i più grandi amici delle emozioni, traducono messaggi in sentimenti veri e tangibili. Per un matrimonio romantico, la scelta non può che ricadere sulle rose, il fiore romantico per antonomasia, le bucoliche peonie, le raffinate rose inglesi ma ancora i ranuncoli, gli anemoni, le ortensie e le dalie. Così come nella stagione fredda sceglierete un abito da sposa invernale, anche la scelta dei fiori romantici è comunque legata alla stagione in corso; ad esempio, le peonie sono tipicamente primaverili, le dalie potete trovarle in estate come in autunno. Questi fiori sono perfetti per quegli allestimenti romantici e molto scenici come gli archi fiorati, bellissimi in un rito civile, per adornare la porta d’ingresso di una chiesa antica o per il momento taglio torta.

Gli accessori per i vostri allestimenti romantici

Ecco qualche spunto per allestire le nozze con dei materiali romantici. Per un’atmosfera decisamente bon ton, scegliete le ceste in vimini, accostando le forme più piccole con quelle più grosse. Per creare un allestimento fiabesco e surreale, in stile giardino incantato, scegliete il vetro; per questo materiale avete davvero l’imbarazzo della scelta: dai vasi alle ampolle, persino le bottigliette d’acqua; anche qui potete accostare forme svariate, mettendo anche un singolo fiore per bottiglia o appendendo le bottiglie ai rami degli alberi. Sempre ai rami degli alberi o come decoro di sedie o come idee segnaposto matrimonio, potete utilizzare gli addobbi floreali abbinati agli oggetti in rattan: per i matrimoni romantici, i cuori la fanno da padrona. Infine, spazio ai decori floreali abbinanti al mondo delle luci e delle lanterne.

I momenti speciali

Quali sono i momenti perfetti per organizzare gli allestimenti floreali? I fiori nel matrimonio sono dei grandi protagonisti ma in un evento dove il romanticismo la fa da padrona, sono dei fedeli compagni con cui allestire ogni particolare della cerimonia. In chiesa o nella sala comunale le composizioni romantiche sono d’obbligo per allestire i punti principali così come i singoli banchi; l’auto della sposa deve portare con sé una composizione che richiami anche la boutonnière inserita nell’abito da cerimonia da uomo (questo vale per lo sposo, i papà e i testimoni); in location i fiori sono perfetti per le decorazioni al tavolo, per il tableau de mariage o per gli angoli relax. Infine, per un tema floreale molto romantico, le wedding cake decorate con i fiori freschi possono rappresentare una dolcissima alternativa per rendere omaggio a questa scelta di grande carattere e personalità.

Infine, non dimenticate che il bouquet di peonie è il re degli allestimenti romantici, capace di vestire la vostra figura, con un delicato tocco di profumata e raffinata eleganza ma, al di la del bouquet sposa, gli allestimenti floreali possono essere una traccia inconfondibile di stile, soluzioni insolite e capaci di trasformare ambienti, momenti, angoli e situazioni con un gusto inequivocabilmente chic, perché quella dei fiori è una regia gentile che va curata in ogni suo aspetto.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona