Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Addio al celibato e nubilato insieme: idee originali per una magnifica esperienza

La sposa e le amiche, lo sposo e gli amici...perché non fare un addio al nubilato e celibato insieme? Sono sempre più numerose le coppie che optano per questa soluzione. Scoprite quali sono le attività più originali!

Curcio's Studio

La tradizione vuole che a poche settimane dal matrimonio i futuri sposi, separati, si lascino andare a festeggiamenti, spesso sfrenati, insieme ai propri amici come se l’imminente inizio della vita matrimoniale segnasse la fine della propria libertà. Questa tradizione sembra essere nata nell’800 quando giovani rampolli della borghesia inglese iniziarono a festeggiare la fine della loro vita da single con feste a tema, pieni di giochi di squadra e provocazioni. Dobbiamo aspettare gli anni ‘60 per vedere i primi gruppi di donne alle prese con le feste di addii al nubilato. Ma i tempi cambiano e le tradizioni pure, infatti sono sempre di più le coppie che si sposano dopo una convivenza, che hanno già figli e non sentono la necessità di trasgredire per forza con party separati prima delle nozze, ma al contrario sono più entusiasti all’idea di festeggiare l’addio al nubilato e celibato insieme.

Perché organizzare un addio al nubilato e celibato insieme?

La domanda non è “perché?” ma “perché no?”. Avete molti amici in comune e siete abituati a partecipare insieme a feste e ed eventi speciali, e allora è veramente necessario fare quest'eccezione? E ancora, perché rinunciare alla presenza dei vostri migliori amici a questo evento, dividendoli nei classici gruppi, “amici e amiche”? Organizzare l’addio al nubilato e celibato insieme vuol dire non dover fare questo tipo di distinzione e lasciare che tutti gli amici possano condividere con la coppia questo momento, indistintamente.

Festeggiando insieme faciliterete inoltre la pianificazione, un’unica giornata da organizzare per entrambi significa avere molte più idee per un addio al nubilato e celibato insieme pieno di sorprese. Le spese? Aumenta il budget da spendere, sì, ma diviso tra tutti i partecipanti risulterà molto più economico per tutti. Inoltre, tra i vostri amici invitati al matrimonio, ce ne saranno alcuni che ancora non hanno avuto il piacere di conoscersi tra loro, questa sarà l’occasione per rompere il ghiaccio in maniera divertente, facendoli sentire più a loro agio durante il giorno di nozze.

addio celibato e nubilato insieme

Idee per addio al nubilato e celibato insieme

Sono gli amici, solitamente, a organizzare questo evento anche quando la coppia decide di celebrarlo insieme. Quindi testimoni, amici e colleghi invitati a nozze, i prossimi paragrafi sono principalmente rivolti a voi che state cercando idee originali per questa giornata di festa. Le possibilità a disposizione sono innumerevoli e potrete optare sia per chiedere aiuto a un’agenzia specializzata, che vi offrirà delle proposte in base al numero di partecipanti e al budget, oppure affidarvi alle vostre capacità organizzative. Trattandosi di un addio al celibato e nubilato insieme, dovrete considerare i gusti di entrambi gli sposi, quindi una prerogativa importante e quella conoscerli bene. Ecco alcune idee per addio al nubilato e celibato:

  • Attività relax: Una giornata in una spa o alle terme, all inclusive, per le coppie più stressate!
  • Attività avventura: Rafting, paintball, quod, bubble soccer, go kart...scegliete un addio al celibato sportivo, un’esperienza piena d’adrenalina da fare tutti insieme.
  • Una casa tutta per voi: In campagna, in montagna o, perché no, un addio al nubilato al mare; affittare una casa tutta per voi per un paio di giorni è una soluzione perfetta per organizzare giochi, grigliate, balli e festeggiare come si deve.
  • Attività economiche: Se anche gli sposi sono d’accordo con piani low cost e senza esagerazioni, potete optare per attività economiche come una serata karaoke, una cena all’aperto, un pic nic in mezzo alla natura, sempre aggiungendo qualche sorpresa e attività speciale per la coppia.

Posta Donini - Residenza D'Epoca

Giochi addio al celibato nubilato insieme

Una volta scelta l’attività e il luogo in cui festeggiare l’addio al nubilato e celibato insieme è opportuno pensare all’intrattenimento, qualche gioco divertente non guasta mai. Se per tradizione esistono dei giochi per addio al nubilato e celibato insieme particolari per la sposa e lo sposo, in questo caso si punta a giochi di coppia o di gruppo. Potreste per esempio organizzare una caccia al tesoro nel luogo dove avrà luogo la festa oppure tra le strade della città in cui vivete. Da prendere in considerazione, ad esempio, anche un quiz sulla reciproca conoscenza, con delle domande da porre a entrambi.

Fatelo sempre con ironia e senza esagerare, sarà divertente nell'addio al celibato nubilato mettere la coppia un po’ in difficoltà e scoprire se i due partner sanno davvero tutto l’uno dell’altro. Giochi di squadra e giochi in scatola? Certo! Dal gioco della bandierina a quello delle sedie, dal Pictionary al Taboo alle domande per addio al nubilato e celibato insieme, sono tutti giochi che potrete personalizzare prendendo spunto dagli aneddoti della loro storia d’amore o sulla tematica del matrimonio.

Valentina Merlotti Fotografie

Scherzi per addio al celibato e nubilato insieme

Come a carnevale, anche per l’addio al celibato e nubilato insieme ogni scherzo vale! Siate clementi però e non esagerate con scherzi che potrebbero risultare offensivi o di cattivo gusto, l’obiettivo è quello di far divertire la coppia. Uno scherzo matrimonio semplice ma sempre efficace, meglio se all’aperto, è quello degli sposi legati. I due sposi, legati schiena contro schiena, dovranno riuscire a sciogliere i nodi e liberarsi, collaborando. Sembrerebbe facile, se non fosse che gli amici renderanno l’impresa ardua bersagliando la coppia con gavettoni d’acqua: sposa bagnata, sposa fortunata!

Tra gli scherzi “leggeri” ci sono senza dubbio i travestimenti, che non passano mai di moda per un addio al celibato nubilato. Preparate dei costumi ridicoli, accompagnati da accessori buffi, magari giocando sull’inversione dei ruoli. Sono ben accetti tacchi alti e calze a rete, parrucche, barbe finte o cuffie da piscina...qui potete davvero sbizzarrirvi.

Organizzare un addio al celibato e nubilato insieme è facile soprattutto se ci saranno dei capogruppo che prenderanno in mano le redini della situazione, lanciando proposte, riunendo tutti gli amici, occupandosi del budget e, nel caso, suddividendo i vari compiti tra i componenti del gruppo. Chi si occuperà dei regali, chi degli scherzi, chi di organizzare i giochi, chi di acquistare la torta addio al nubilato e celibato insieme ecc., in fondo è una festa collettiva quindi ognuno farà la sua parte. L’obiettivo però è uno solo: organizzare un giorno all'insegna della spensieratezza e dell’allegria!