Abiti da sposa con collo a barchetta

Da 21 Maggio 2012 La sposa

Lo scollo di un vestito da sposa marca lo stile e deve essere in grado di mettere in valore i punti forti ed, eventualmente, mitigare quelli deboli. Ecco le caratteristiche del collo a barchetta, magari è proprio quello che fa per voi!

 

Il collo a barchetta è quello che disegna una linea retta da spalla a spalla, lasciandole scoperte a seconda della profondità del taglio. L’apertura è di solito simmetrica nella schiena e nella parte frontale. Per questo motivo, questa linea risulta di solito elegante, semplice e piuttosto comoda.

Se volete sapere se è proprio questo il tipo di scollatura che fa per voi, tenete presente quanto segue.

  • Se le vostre spalle sono strette, la scollatura è quella giusta. Lo stesso vale per chi le ha un poco cadenti. Se, invece, le vostre sono spalle da "nuotatrice russa", meglio evitarla, perché le farà sembrare ancora più larghe.
  • Siete dotate di un collo lungo e/o magro? Avete la nostra benedizione: il collo a barca è l’ideale. Meglio evitarlo, invece, se il vostro non è proprio un collo da cigno o è piuttosto largo, soprattutto se l’apertura non è molto pronunciata. 
  • Avete poco seno? Allora la scelta è ottima. In questo caso però puntate pure su una scollatura abbondante.

 


  • Mandibola forte o molto marcata? Lasciate perdere allora, perche questo scollo tende a mettere in evidenza proprio i lineamenti della parte bassa del viso. Questo stile è ottimo per un viso dai lineamenti piuttosto fini.
  • La scollatura a barca equilibra abbastanza bene la silhouette, per tanto va bene sia per le figure filiformi che per quelle più formose.

Se questo è il tipo di scollo che deciderete di sfoggiare, non dimenticate, infine, di curare bene la pelle del collo, delle braccia e delle spalle nei mesi che precedono la data del matrimonio.

 
 
 
 
 
Foto 1. Wedding Moments
 
Foto 2. Novia D'Art
 
Foto 3. Raimon Bundó

Lascia un tuo commento

Condividi consigli e idee con il resto degli utenti


Altri articoli che ti potrebbero interessare

  • Look sposa urban con abito corto

    Matrimonio.com2 Gennaio 2014

    Oggi vi proponiamo un look da sposa diverso: abito corto e accessori in oro. Un’alternativa che proponiamo per cerimonie civili in città.... Continua  a leggere »

  • Accessori abiti sposa d’inverno

    Matrimonio.com18 Gennaio 20138 commenti

    Vi sposate in inverno, siete in dirittura di arrivo e avete voglia di quel tocco in più che ancora non avete trovato? Date un’occhiata ai... Continua  a leggere »

  • Sposo con collo corto

    Matrimonio.com6 Febbraio 2014

    Il collo dello sposo è un poco corto? Ecco le precauzioni da prendere per evitare l’effetto “strozzato” del collo della camicia. Continua  a leggere »

  • 5 consigli per gestire un abito da sposa con strascico

    Matrimonio.com27 Febbraio 20149 commenti

    Avete scelto il vostro abito dei sogni senza pensare a quanto potrà essere ingombrante durante la cerimonia, il ricevimento e il ballo? Con... Continua  a leggere »