Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come proseguire la festa fino a notte fonda? Ecco 8 imperdibili idee

Il giorno del vostro matrimonio vorrete sicuramente che la festa sia eccezionale. Ecco a voi alcuni suggerimenti per far sì che duri fino all’alba.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Luca Di Biase Fotografo

Se siete entrati nel mood del “godersela fino alla fine”, leggendo questo articolo vi verrà voglia di iniziare a programmare un post serata con i fiocchi in cui testare la complicità del vostro gruppo di fedelissimi compagni. Vediamo allora come organizzare il tutto, considerando che, in linea di massima, il post serata partirà dopo il taglio torta e il lancio del vostro bouquet sposa. Per prima cosa, indicate sugli inviti matrimonio l’eventuale tema scelto per proseguire la festa fino a notte fonda, in modo che ciascun ospite possa avere contezza di ciò che gli possa servire, provvedendo per tempo al proprio cambio di abito da cerimonia.

1. Cambio mood

Fate in modo che gli ospiti avvertano il cambio di tenenza percependo che la festa classica è finita mentre ne sta iniziando un’altra da sapore completamente differente. Questo permetterà agli ospiti più anziani di congedarsi, con le dovute attenzioni, mentre la macchina organizzativa del post serata inizierà a mettersi in moto con un nuovo intrattenimento, un’animazione differente, un nuovo genere che sarete voi a scegliere in base alla vostre preferenze.

Maurizio Travani Photography

2. Festa a tema

Un’idea per trascorrere in allegria e spensieratezza il post serata è quello di trasformare tutto in una grande festa a tema. Quello che dovete fare è pensare ad un tema simpatico e stravagante comunicandolo per tempo ai vostri ospiti in modo che possano provvedere al cambio d’abito. Magari le donne potrebbero optare per un abito da cerimonia corto se definite un tema a colori (total white, black and white, a righe, red party, a pois), una festa anni Cinquanta o addirittura un beach party con accessori ad hoc.

3. Cambio location

Se avete la possibilità, trasferitevi in un’altra location; in realtà potreste anche restare nella stessa struttura, soprattutto se vi offre ampi spazi e non se non avete limiti di tempo. Vi basterà cambiare postazione per scatenare un vero post serata: un giardino in cui danzare a piedi nudi, a bordo piscina, in corte o sulla terrazza panoramica della vostra location.

Next Door Bride by Mitia

4. Luci e colori

Che il vostro matrimonio si svolga di giorno o di sera poco importa, il post-serata si aprirà sempre dopo il crepuscolo, dando il via ad una serie di allestimenti perfetti per giochi di luce e colore. Se nella parte principale della festa avete allestito tutto secondo i colori del vostro bouquet di fiori o avete optato per decorazioni raffinate come lanterne, candele o lucine en plain air, che ne dite di sbizzarrirvi nel post serata con acrobatici giochi di luce fluorescente? Non pensate in grande, bastano anche i bracciali fluo che potete acquistare in stock, anche online.

5. Corner tematici

Oltre a progettare l’animazione, non dimenticate mai di prevedere degli angoli ristoro con food & beverage dal tocco personalizzato ed estroso. Se il buffet di dolci è ormai giunto al capolinea, prevedete delle bancarelle dedicate alla classica combo sigari, rum e coccolato, il barman con cocktail a vista scenografici e se la festa prosegue fino a notte fonda, che ne dite di organizzare il carretto breakfast con cornetti caldi, farciti al momento o deliziosi pancake con sciroppo d’acero?

6. Giochi e DJ set

Molto probabilmente il gruppo musicale, il DJ o il fotoreporter non resteranno insieme a voi per tutto il post serata o comunque, ingaggiarli anche per le ore successive alla festa potrebbe costarvi un occhio della testa. Poco importa. Affidate il ruolo di animatore e DJ all’amico che può intendersene al meglio; organizzatevi con una playlist, delle casse, dei giochi di ruolo e qualche polaroid utile a immortalare questi attimi di puro divertimento. A voi non resterà che abbandonare il tacco 12 per dei bellissimi sandali gioiello.

Marcus & Lucie

7. Zona Relax

Se pensate che il tutto possa protrarsi per davvero molto tempo, organizzate una zona relax per gli ospiti, con cuscini, puff, luci e musica soft. Cercate di organizzarvi anche per avere una stanza o un bagno privato, utili per eventuali cambi d’abito e per rifarvi il look, in caso optiate per un trucco sposa fai da te.

8. Trasporto e alloggio

Garantire la sicurezza e la tranquillità dei vostri ospiti sarà il primo passo per farvi godere serenamente queste ore notturne. Organizzate quindi un servizio navetta per gestire il rientro a casa di quegli ospiti che vi faranno compagnia fino all’alba, oppure opzionate una sistemazione in un hotel poco distante dalla location, sarà un modo per proseguire la festa anche il giorno dopo.

Sì sa, concludere la festa in questo modo vi darà la netta sensazione di esservi goduti appieno ogni istante, senza rinunciare a nulla e questo, molto spesso, è anche merito degli amici o delle persone più vicine alla coppia, capaci di creare coinvolgimento e allegria con frasi matrimonio divertenti, anche ben oltre l’orario consueto. Nonostante i bagordi, le ore piccole e qualche cocktail di troppo, non dimenticate di distribuire le bomboniere matrimonio anche a questi ospiti più temerari.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona