Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 idee per bouquet da sposa alternativi

Non solo bouquet di fiori! Esistono molti modi per mostrare il proprio stile attraverso un dettaglio così importante: bottoni, perle, stoffa e molto altro ancora. Fra le nostre 10 proposte, trovate quella che più si avvicina al vostro stile!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

bouquet da sposa alternativi

Il bouquet da sposa non è un semplice dettaglio; questo, infatti, può fare una grandissima differenza che rappresenta il valore aggiunto dell’abito da sposa, dando così un tocco romantico oppure originale. Tuttavia in commercio esistono molteplici varietà di bouquet da sposa alternativi che non comprendono unicamente i fiori: dai più originali e vivaci a quelli più sobri, vediamo alcune idee per dare un po’ di brio a questo elemento così importante del vostro bridal look.

Bouquet da sposa alternativi: i nostri suggerimenti

1. Bouquet di origami

L'origami è l’arte tutta orientale di piegare più volte la carta al fine di creare una figura tridimensionale. Queste rappresentazioni possono essere di tutti i tipi: animali, oggetti e più in generale forme geometriche. Per alcune persone la carta ha un profumo che è addirittura meglio di quello dei fiori, rappresenta la natura e la cristallizza in una forma che non appassirà mai. Potete adornare il vostro bouquet con del raso o con del tulle, oppure realizzare degli origami a forma di fiori e foglie per ricreare il vostro mazzolino: il colore ovviamente sarà a vostra discrezione, in linea con il resto degli allestimenti nuziali.

bouquet da sposa di carta

2. Bouquet rose di carta

Le rose sono i fiori più amati dalle spose e forse sono anche la scelta più classica: ma se volessimo renderle alternative? Che ne dite di un bouquet rose di carta? Questo tipo di bouquet ricorda vagamente quello fatto di origami ma in realtà è molto diverso. I fiori di carta sono realizzati con delle particolari fustelle che creano, petalo dopo petalo, foglia dopo foglia, tutte le parti che compongono il fiore. Una volta assemblati creeranno un effetto vivace e armonioso proprio perché la meraviglia dei fiori di carta è che si possono combinare diversi colori all'interno del fiore stesso, magari utilizzando una tonalità più chiara per i petali interni e più scura per quelli esterni. Se invece volete mantenervi più sul neutro, che ne pensate dei bouquet da sposa alternativi con fogli di giornale?
Un’altra idea molto carina potrebbe essere quella di usare gli stessi fiori creati per il bouquet come segnaposto, magari scrivendo su una delle foglie il nome dell’invitato.

bouquet da sposa di carta di giornale

3. Borsetta bouquet

Il bouquet sposa a borsetta ha un valore aggiunto: la praticità. È un'ottima alternativa al bouquet sposa da poter indossare al pari di una borsetta, permette di averlo sempre con sé pur lasciando libere le mani di afferrare il calice per il brindisi o sciogliersi in un abbraccio con i parenti che vengono a congratularsi con voi.
Per la realizzazione di questa simpatica versione del bouquet di fiori, è bene rivolgersi al fornitore giusto specificando chiaramente la vostra idea e il vostro tipo di abito, così da creare qualcosa che si accosti egregiamente con il look completo. Potrete realizzare una borsetta vera e propria, con all'interno lo spazio per inserire qualche oggetto, oppure soltanto far sembrare il bouquet una borsetta, magari ricreando il manico con un tamburello.

bouquet da sposa a borsetta

4. Hoop bouquet

Molto simile a una ghirlanda, questa è senza dubbio l’idea più romantica e in voga di questi ultimi tempi tra i bouquet da sposa alternativi. Di fatto questo bouquet è un cerchio di metallo o di legno intrecciato, attorno al quale vengono posizionati dei fiori che hanno un centro molto voluminoso e via via si affinano lasciando una parte di cerchio spoglia così da rendere comoda l’impugnatura per la sposa.
Per il fiorista, la realizzazione dell'hoop bouquet è semplice ma di grande effetto e se il vostro matrimonio avrà un sapore romantico e vintage, questo bouquet siamo certi vi conquisterà.

hoop bouquet

5. Pampas bouquet

Si sa, le pampas hanno spopolato negli ultimi anni: sono l'alternativa al bouquet sposa classico di cui tutti sono innamorati e che tutti vogliono per il proprio matrimonio country o boho chic. Questi fiori secchi o spighe, che dir si voglia, si prestano perfettamente anche per la realizzazione di bouquet da sposa alternativi e di grande effetto. L'ideale è quello di creare tutti gli addobbi floreali con le sole pampas o di abbinarle anche con altri fiori secchi e non sullo stesso stile, proprio per creare armonia tra le varie decorazioni. Optate poi per indossare un abito da sposa in pizzo o un modello molto semplice, ad esempio simil sottoveste con spalline sottili, e il gioco è fatto: sarete le spose boho per eccellenza!

pampas bouquet

6. Bouquet di stoffa

Il bouquet di stoffa, sebbene possa ricordare quello di fiori di carta, risulta notevolmente più vivace. La stoffa scelta per realizzare i fiori che comporranno il bouquet avrà certamente un pattern che, per quanto blando possa risultare, darà comunque movimento e brio all'intera composizione. Per rivestirlo potreste usare qualche avanzo di stoffa del vostro abito da sposa, dettaglio che darà al bouquet una continuità con il look nuziale molto gradita! In alternativa, rivoluzionate le nozze scegliendo tantissimi tipi di stoffe colorate e dalle diverse fantasie: realizzerete un mazzolino divertente e giocoso che non passerà di certo inosservato!

bouquet di stoffa

7. Bouquet sposa con perle

Ma chi l’ha detto che le perle si possono solo indossare come gioiello? Rimanendo sempre in tema di bouquet da sposa alternativi, quest'idea sarà apprezzatissima soprattutto dalle spose invernali, e il motivo è presto detto. Una composizione di perle per realizzare il bouquet richiama le geometrie dei cristalli di ghiaccio, conferendo al look un’eleganza degna di una vera regina delle nevi! I matrimoni celebrati a dicembre, gennaio e febbraio utilizzando questi dettagli luminosi risulteranno straordinari e non avranno nulla a che invidiare alle più in voga nozze estive.

bouquet sposa con perle

8. Bouquet di fiori di plastica

Non temete di dare l’impressione sbagliata! Un bouquet di fiori di plastica riciclata in questo particolare periodo storico potrà destare la curiosità e l’ammirazione dei vostri ospiti. La plastica è un materiale eclettico che può essere utilizzato in molti modi diversi; se ben realizzato e con il giusto accostamento di colori, non avrà nulla da invidiare ai bouquet tradizionali e, come molti dei bouquet da sposa alternativi che vi abbiamo proposto, anche questo durerà per sempre: dategli nuova vita utilizzandolo come mazzolino per la casa e guardatelo ogni volta che vorrete ricordare il vostro giorno più bello.

bouquet sposa di plastica

9. Bouquet con bottoni

Un bouquet fatto interamente di bottoni ha un sapore un po’ rétro, ricorda la scatola del cucito delle nonne che pazientemente conservavano bottoni di ogni tipo smessi da vecchi abiti o cappotti, convinte che un giorno sarebbero serviti a qualche scopo. E se tale scopo fosse proprio quello di realizzare il vostro bouquet di nozze? Un modo molto originale per indossare quel giorno "qualcosa di vecchio" come vuole la tradizione e che abbia una storia romantica da raccontare.

bouquet da sposa con bottoni

10. Bouquet piante grasse

Concludiamo la nostra carrellata di bouquet alternativi con il bouquet di piante grasse, un'ottima idea per le spose che celebrano le proprie nozze in estate, evitando così il progressivo appassimento del mazzolino. Un'altra opzione per chi ha in mente di organizzare un evento informale, rustico, magari in un agriturismo o in una masseria e che cerca quel quid in più per stupire gli ospiti. Potrete usare ancha cactus — senza spine mi raccomando — e alternarli con qualche altro fiore particolare. 

bouquet da sposa con piante grasse

Bouquet, acconciature e trucco sono dettagli che insieme costituiscono lo stile della donna che li indossa. L’originalità di queste inusuali creazioni non deve essere vista come un allontanamento dalla tradizione, ma piuttosto un piglio fresco e tuttavia elegante per manifestare nel look la propria personalità. Quali di questi bouquet da sposa alternativi vi piacerebbe che vi accompagnasse all'altare?

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona