Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 domande da fare all'atelier per la prova dell'abito da sposa

Se pensi che l’adrenalina e l’emozione ti annebbieranno la mente durante la prova dell’abito, ecco una scaletta con 10 domande da tenere a mente per relazionarti al meglio con il personale del tuo atelier.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Viviana e Andrea Storytellers

L’acquisto dell’abito da sposa è un’esperienza totalizzante ma come ci si prepara a questo momento così atteso? In questo articolo troverai alcuni consigli per gestire al meglio il tuo shopping in atelier. Abbiamo riassunto tutte le domande da porre alla stilista o al consulente di vendita. In questo modo avrai una visione chiara e ben delineata dei servizi e dei costi, evitando che l’emozione ti giochi brutti scherzi offuscandoti la mente. Prendi nota e segna le domande a cui non avevi pensato.

1. Quante prove per l’abito occorrono?

Questa domanda ti aiuterà a comprendere come l’atelier articola il processo di vendita e quindi il tempo minimo necessario per le eventuali modifiche in sartoria. In linea di massima, gli atelier richiedono almeno due prove concordate di volta in volta su appuntamento.

Daniela Nizzoli

2. Come posso conoscere i prezzi degli abiti?

Poni il giusto accento a questa domanda specie se avrai fissato un budget da non superare per l’acquisto del tuo abito. In molti atelier, le consulenti preferiscono non parlare subito di prezzo, preferendo coinvolgerti su un aspetto più emozionale e romantico; ciò non toglie, però, che tu possa anteporre il tuo budget così da selezionare preventivamente solo abiti corrispondenti alla tua capacità di spesa.

3. Cosa devo sapere in fatto di intimo per la prova dell’abito da sposa?

Non si acquista tutti i giorni l’abito delle nozze e magari la prima prova avrai anche un po’ d’ansia per la presenza di tutte le persone che ci saranno intorno. Informati e chiedi consiglio circa l’intimo da utilizzare. Possiamo dirti che dovrai essere essenzialmente comoda e non sexy; dovrai preferire una biancheria chiara e un reggiseno con bretelle removibili o una fascia, anche se in molti casi ti capiterà di indossare degli abiti che avranno le coppe di reggiseno al loro interno.

Francesca Zinchiri

4. Quando verrà fissata la seconda prova abito da sposa e quali modifiche posso apportare?

Generalmente la seconda prova viene fissata a circa due mesi dalle nozze. Premesso che un abito può essere modificato sotto svariati aspetti, quello che dovrai capire è se le modifiche sono incluse nel prezzo preventivato o se saranno pagate a parte. Tutto dipende dalla politica di vendita dell’atelier, insieme all’entità delle modifiche che avrai richiesto; capita infatti che alcune modifiche vadano ben oltre i piccoli accorgimenti sartoriali ma sfociano in vere e proprie destrutturazioni dell’abito scelto in partenza.

5. Posso scattare foto in atelier?

A scanso di equivoci, è bene che ti accerti sulla questione privacy degli abiti dal momento che, presa dall’entusiasmo, potresti commettere qualche errore di leggerezza nel fotografare i vari abiti indossati quando, in realtà, non ti è concesso. Nella maggior parte dei casi, gli atelier vietano gli scatti sui modelli in prova mentre quando sceglierai il tuo abito, potrai paparazzarlo da ogni angolazione (anche se, a questo punto, sarebbe giusto mantenere il segreto).

Giuseppe Gargano Fotografo

6. Posso acquistare scarpe e accessori?

Vuoi completare il tuo total look in un unico atelier? Accertati pure se, durante la prova, potrai scegliere tra le collezioni di accessori sposa come gioielli, cappelli, guanti e soprabiti, così da abbinarli perfettamente al modello di abito scelto, senza dover necessariamente girare altre boutique.

7. Si effettuano sconti o saldi di stagione?

Molti atelier non pubblicizzano sconti e ribassi ma all’interno potresti trovare buone promozioni sulle collezioni degli anni passati. Di certo, negli atelier specializzati, non troverai mai il “fuori tutto” o la percentuale di saldi affissa in vetrina ma sicuramente ti verrà riservato un piccolo ritocco sul prezzo di listino, anche qualora sceglierai di acquistare degli accessori.

8. Come posso pagarlo?

L’acquisto di un abito da sposa può essere molto oneroso per questo è bene informarsi sulle modalità di pagamento. La possibilità di rateizzare il costo, ti permetterà di spalmare la spesa in più tranche: al momento della scelta, versando una caparra; una successiva quota da lasciare durante una prova; il saldo finale alla consegna. A questo punto, chiedi informazioni anche sull’importo delle tranches: se puoi deciderlo autonomamente o se ci sono delle percentuali stabilite da regolamento interno dell’atelier.

Daniil Onichev

9. Posso cambiarlo restituendo la caparra?

Per molte spose è sempre in auge il grande dilemma del ripensamento una volta acquistato l’abito. Capire come può essere gestito un improvviso cambio di programma, potrebbe tornarti utile al fine di concludere un acquisto sicuro e consapevole. Probabilmente, una volta versata la caparra, questa andrà persa e magari potrebbero esserci delle penali, soprattutto se non si tratta soltanto di un cambio di modello ma, addirittura, se il vero problema è che vorrai acquistare un abito di un altro atelier.

10. È possibile organizzare la prova degli abiti da sposa online?

Questa domanda, fino a qualche mese fa, sarebbe risultata fuori luogo. Eppure, le ultime vicissitudini, hanno messo molti atelier - e molte spose - nelle condizioni di organizzare degli appuntamenti virtuali o delle videocall semplicemente per definire gli ultimi dettagli. Anzi, tante boutique e case di moda si sono attrezzate con tour virtuali sul sito, prove abito attraverso la realtà aumentata (indossando virtualmente i modelli che sceglierai) e con il sevizio di abiti su misura realizzati a distanza.

Infine, informati se, acquistando l’abito, ti sarà concesso qualche sconto particolare sugli abiti da cerimonia. Potrebbe essere interessante regalarlo a famigliari, damigelle e testimoni dal momento che, anche loro, dovranno di lì a poco iniziare la ricerca. Che ne dici allora di partire sin da subito? Puoi rivolgere queste domande ai nostri fornitori di abiti da sposa, selezionandoli in base a quelli più vicini a te. Sapevi già che molti di loro offrono sconti esclusivi agli utenti del nostro portale?

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona