Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 consigli per spose perfezioniste

Per le persone sempre attente ai dettagli, i preparativi possono essere più faticosi del solito. Per evitare di farvi assalire dai dubbi e, eventualmente, aiutarvi a dissiparli, abbiamo messo insieme 6 consigli che potranno tornarvi utili.

effetrefotostudio

Per le perfezioniste, l’organizzazione delle nozze è stressante. Siamo sicuri che il minimo dettaglio non vi scapperà e che siete capaci di angosciarvi su ogni minimo particolare che, non pensate essere tale come lo avete immaginato. Non preoccupatevi. I vostri sentimenti sono del tutto naturali. Capita a tutti di essere sull’orlo della crisi di nervi durante i preparativi di nozze, figuriamoci per “tipini” che, dando il massimo di sé e non accettano il minimo incidente di percorso.

Ecco il perché del nostro vademecum in 6 punti.

1. Preparare il calendario

Siete esperte di fogli Excel? Scritto a mano o nel vostro computer, iniziate a mettere giù un calendario. In questo, includerete le varie voci e le scadenze che ritenete utile rispettare. Quali sono le voci da? Iniziare a preparare i documenti per il comune e la chiesa; cercare l’abito da sposa; scegliere il bouquet e le decorazioni floreali; scegliere e inviare le partecipazioni; cercare la location e provare i menù; scegliere il parrucchiere e il make-up artist; contattare le agenzie di viaggio (o fare ricerche in internet) per il viaggio di nozze… L’’ideale è scriverlo in modalità “conto alla rovescia”, ripartendo i compiti a partire da 10 mesi prima del matrimonio, 9, 8, 7 e così via.

2. Scrivere l’elenco delle attività

Le liste, essendo una perfezionista, dovrebbero essere nel vostro DNA. Seguite, dunque, la vostra disposizione naturale e iniziate a stilare l’elenco delle cose da fare. Potete farlo, affinando e specificando meglio quello che avete scritto nel calendario. Iniziate a suddividere le cose da fare settimana per settimana, mettete in evidenza quelle che sono più importanti e partite da queste. Questo elenco verrà scritto in un libretto che sarà sempre con voi, in modo tale che potrete aggiornarlo, aggiungendo ed eliminando opzioni in tempo reale.

3. Wedding Planner

Il Wedding Planner, che sicuramente rappresenta una voce in più nel budget, è una garanzia di una perfetta riuscita delle nozze e di meno stress da parte dei protagonisti. Naturalmente, bisogna poterselo permettere e per nozze a basso costo, la misura va ben ponderata. Se decidete di contrattarne una o uno, si trasformerà nel miglior alleato della sposa, in grado di capire ogni minima esigenza. Tra i compiti da affidare, vi è, senz’altro, il controllo del budget, il contatto con i fornitori, la revisione assieme a voi di tutti i dettagli. Il giorno delle nozze, si occuperà di verificare che tutto avvenga come nei piani, lasciando a voi e al vostro sposo la libertà di godervi senza pensieri questa bella giornata. Pensateci!

4. Vacanze prima delle nozze

Arrivare rilassate e riposate al matrimonio dovrebbe essere alla portata di tutte le spose. Se lavorate, provate a chiedere una settimana di ferie una settimana prima delle nozze. Non soltanto vi permetterà di riposarvi, ma anche di poter prendere tutto il tempo necessario per verificare che tutto fili liscio. C’è poi da considerare l’accoglienza agli invitati che arrivano da fuori, che porta via il suo tempo. Fare in modo di potere controllare gli ultimi dettagli di persona, vi permetterà di arrivare più tranquille e rilassate alle nozze.

5. Ingaggiare dei professionisti

È vero, si può decidere di affidare agli amici o parenti il compito di fare le fotografie, occuparsi della musica, allestire alcune decorazioni, però la garanzia di qualità è molto limitata. Se volete che i risultati siano perfetti, che il matrimonio sia come l’avete sempre sognato, fate ricorso a dei professionisti dei vari settori. Fatevi dettagliare bene il preventivo, in modo tale che sia chiaro quali siano i tempi di consegna, la qualità e la quantità delle prestazioni.

6. Godetevi il Grande Giorno

Sembra facile! In realtà non è così ovvio. Però, l’ultimo consiglio che vogliamo darli è proprio questo. Una volta raggiunta la meta, è inutile fissarsi sui dettagli: poco importa se il tovagliolo non è piegato in modo giusto, se i colori delle decorazioni non sono esattamente come li avete pensati, se la damigella d’onore si è dimenticata di distribuire i pay-pay all’entrata… Questo è il vostro giorno e quello del vostro futuro marito. Pensate soltanto a stare bene insieme ai vostri cari, i quali non potranno sapere quello che era previsto e non si renderanno, dunque, conto delle eventuali defiance.