Vai ai contenuti principali
Matrimonio

50 foto indispensabili per il vostro album di nozze

Cosa includere nello scrigno dei ricordi? L’album di nozze custodirà intatti i ricordi di una giornata memorabile. Il primo suggerimento è quello di affidarvi ad un vero professionista, il secondo è quello di emozionarvi pensando a questi scatti.

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona
Silvia Cleri Photography

C’è chi dice che in un album di nozze non possono mancare gli sguardi dei piccoli inviati e delle dolci damigelle nei loro abiti da cerimonia per bambina; ci sono poi i fervidi sostenitori della “foto tecnologica” ovvero “la foto nella foto”, dove gli amici scattano un selfie per lasciare traccia della giornata e dei loro abiti da cerimonia. In questo articolo vi suggeriamo le foto indispensabili, tutte annunciate da dolci citazioni che potete utilizzare come frasi matrimonio.

L’attesa: quei momenti fatti di sentimento ed emozione

"Se non ci metterà troppo, l’aspetterò tutta la vita." (Oscar Wilde)

Il momento dell’attesa è sicuramente quello trepidante e agitato della giornata. L’attesa è nelle pose movimentate e frenetiche dello sposo che non farà altro che guardare l’orizzonte in cerca di voi, mentre stringerà le mani dei primi invitati; l’attesa è negli sguardi di un padre che non vede l’ora di aprire la porta della stanza per vedere apparire la sua bambina finalmente donna.

L’incontro: lì dove vi legherete per sempre

"So che, per qualche motivo, ogni passo che ho fatto da quando ho imparato a camminare, era un passo verso di te. Eravamo destinati ad incontrarci." (Nicholas Sparks)

Il momento in cui l’attesa si trasforma nel vero incontro profuma quasi di dolcezza, di un progetto di vita che sta solo iniziando a muovere i suoi primi passi. Curiosare tra la folla in cerca del suo sguardo come per intravedere un porto sicuro; sarà come vedersi per la prima volta, riscoprendo il desiderio di essersi cercati da sempre e la volontà di proseguire fianco a fianco nel cammino della vita.

I dettagli: quelli che conquistano e raccontano un storia

"I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio." (Leonardo da Vinci)

Impossibile lasciar passare inosservati i dettagli più minuziosi ma estremamente curati e pensati di un matrimonio. I dettagli sono nei particolari della trama del vostro abito da sposa in pizzo; sono nella scrupolosa precisione con cui avete concepito l’allestimento dei tavoli; sono nei ricordi racchiusi nelle foto di famiglia poggiate sulle mensole della vostra camera; sono nella penna pregiata che solcherà il foglio delle firme; sono nel Vangelo aperto esattamente alla pagina della sacra lettura che avete scelto.

Le promesse: il vostro impegno di amore eterno

"Quei giuramenti, quei profumi, quei baci infiniti, rinasceranno." (Charles Pierre Baudelaire)

Il momento dello scambio delle promesse è così solenne e maestoso che nulla può essere paragonato a questo nell’arco della giornata. Con timida emozione vi guarderete negli occhi sapendo che starete fissando la persona con cui avete scelto di unirvi per sempre, senza riserve, senza condizionamenti. È qui che l’occhio attento e curioso del fotografo dovrà intrappolare ogni sensazione, ogni suggestione, laddove anche piccole lacrime solcheranno i vostri visi.

Le mani: il mezzo attraverso cui far parlare il cuore

"Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità." (Kahlil Gibran)

Le mani sono una parte del corpo usata per trasmettere stati d’animo e sensazioni che partono dal cuore. Negli scatti d’autore le mani saranno protagoniste dello scambio delle fedi così come del vostro modo di esservi accanto cercando vicinanza, supporto e complicità. Insomma prestate cura e attenzione al vostro trucco sposa naturale così come alla cura delle vostre mani con una nail art d’eccellenza.

Gli abbracci: l’esplosione più vivida delle emozioni di un’intera giornata

"Il linguaggio dell’amore è un linguaggio segreto e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso." (Robert Musil)

Gli abbracci spontanei, quelli che scaldano il cuore e riempiono gli occhi di felicità, sono quelli degli incontri tra parenti lontani che si ritrovano insieme dopo tanto tempo per festeggiare il vostro amore; sono quelli con cui vi complimenterete con la vostra migliore amica per la scelta del suo abito elegante da cerimonia; sono quelli che darete a vostro padre dopo che vi avrà scorato all’altare; sono quelli che farete vostri nel momento in cui penserete di essere soli; sono quelli del vostro primo ballo insieme; sono quelli delle grandi foto di gruppo.

I fiori: il linguaggio tenero e silenzioso dei sentimenti

"L'amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull'orlo di un precipizio." (Stendhal)

Tra i grandi protagonisti del giorno delle nozze ci sono loro: i fiori. Così dolci, colorati, silenziosi e scenografici, saranno i più grandi alleati di una giornata ricca di emozione dove, le loro sfumature, saranno il modo più elegante per interpretare le vostre scelte di stile. Nell’album di nozze il vostro bouquet di fiori sarà presente in un grande primo piano per coglierne tutto il suo splendore e poi i petali di fiori, insieme al riso, ai palloncini e ai coriandoli, saranno i protagonisti dello scatto in movimento a fine cerimonia per un ricordo colorato, festoso ed allegro.

La selezione gourmet: tra piacere degli occhi e del palato

"Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio." (Oscar Wilde)

Anche il vostro menù può essere annoverato tra gli scatti più belli da includere in un album di nozze; in questo caso, i grandi buffet la fanno da padrona perché danno spazio a grandi rappresentazioni scenografiche dove le materie prime incontrano le più belle mise en place. Via libera quindi ai primi piani sui dettagli di un piatto così come alle grandi panoramiche dove ad esempio gli invitati fanno da sfondo a corner tematici allestiti ad hoc.

La wedding cake: lì dove tutto finisce e tutto ha un nuovo inizio

"Una festa senza la torta è un incontro e basta." (Julia Child)

Il momento finale della cerimonia vi vedrà protagonisti insieme alla vostra wedding cake dove l’obiettivo attento del fotografo saprà cogliere ogni aspetto rendendo giustizia a questo grande capolavoro di alta pasticceria. Così si concludono molti album fotografici, con questo momento intimo ed emozionante, catturato insieme a mille lucine o alla luce del tramonto e ad un cake topper di grande effetto.

Considerate, infine, alcuni dettagli tecnici che serviranno a calibrare il gioco di colori e inquadrature dell’album di nozze; non possono mancare infatti gli scatti in bianco e nero con i dettagli dell’abito da sposa perché serviranno a bilanciare le foto dai colori più accesi, così come non potrà mancare la foto di tutta la suite coordinata delle partecipazioni matrimonio, per rivivere anche nei più piccoli particolari, la preparazione e l’organizzazione di un grande giorno.

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona