Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Le 7 cose indispensabili per un matrimonio al top

Nella pianificazione delle nozze ci sono alcune cose che, se ben organizzate e valutate, faranno del vostro matrimonio il giorno più bello e spettacolare di tutta la vostra vita. Vediamo insieme quali sono!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Fotosintesi

Ci sono particolari che in un matrimonio non dovrebbero mai mancare. Per la buona riuscita di un evento di tale portata, non si tratta solo di definire questioni organizzative basilari quali le partecipazioni di matrimonio o il miglior fiorista che realizzerà gli allestimenti e il bouquet da sposa, ma piuttosto ci sono alcuni aspetti che nel tempo sono diventati essenziali per molte coppie proprio perché gli hanno permesso di godersi in totale serenità una giornata così speciale insieme ai loro invitati.

Di seguito, troverete le 7 cose indispensabili per un matrimonio al top.

1. La location perfetta

Gala Banqueting, Eventi

La scelta della location è il primo passo dal quale poi ne seguiranno molti altri, sia estetici che logistici. Definire per tempo il luogo delle nozze vi permetterà di avere maggiori possibilità che la location dei vostri sogni sia libera poiché, soprattutto in alta stagione matrimoni, le strutture più belle vanno a ruba!
Una volta scelto il luogo del ricevimento iniziate a impostare lista degli invitati. Tenete a mente che dovrete considerare non solo i tempi tecnici di realizzazione degli inviti matrimonio, ma anche la possibilità di lasciare il tempo agli invitati di organizzarsi con lavoro e vacanze estive così da essere presenti nel vostro giorno più bello. Insomma, prima lo sapranno, e meglio sarà!

2. Un tema che parli di voi

Antonio Leo Photographic Works

La scelta di un tema potrà sembrarvi soltanto un vezzo estetico e in parte è così, ma dietro questa scelta c’è un fil rouge che vi rappresenta e racconta il vostro stile, grande alleato quando dovrete prendere decisioni stilistiche riguardo agli addobbi e alle decorazioni.
Un altro valido motivo per cui vale la pena scegliere un tema è il senso di unità e di cura del dettaglio, in fin dei conti il matrimonio non è una festa come le altre per questo consigliamo di trovare qualcosa che rappresenti e interpreti bene la vostra storia.

3. Il buon cibo

Selene Farci photography

Certamente la scelta di segnaposto matrimonio originali posizionati sul tavolo accanto al piatto è importante, ma non tanto quanto il cibo che sarà messo all’interno. Scegliere il menù non è cosa semplice sebbene sia molto piacevole, fate presente ai gestori della location o a chi si occuperà del catering, quali siano i vostri gusti e le vostre necessità.
Tenete conto non solo della stagionalità e della provenienza delle materie prime, ma anche della semplicità dei piatti che, essendo previste molte portate, dovranno dare la possibilità agli ospiti di assaporarli senza essere eccessivamente pesanti.

4. L'intrattenimento giusto

Ortica Wedding

L’intrattenimento è un affare molto delicato, coinvolgere le persone senza essere invadenti è difficile specie quando si sente la responsabilità del divertimento altrui.
Scegliere un professionista potrebbe alleviare in parte tale responsabilità, spetterà a lui infatti, il compito di dare l’input iniziale che darà il via alla festa rispondendo e assecondando i gusti degli sposi e degli invitati.
La musica e un'animazione adeguata all'evento sono senza dubbio i due elementi principe per un intrattenimento con i fiocchi, scegliete quindi un sottofondo musicale che accompagni il banchetto senza obbligare gli ospiti ad alzare troppo la voce per parlarsi e che viceversa infiammi gli animi sulla pista da ballo.

5. Cura per gli ospiti

Unconventional Photography

La cura verso i vostri ospiti è una parte piuttosto rilevante: un pensiero gentile che gli permetterà di godere a pieno della giornata trascorsa a celebrare la vostra unione.
Molto importante a questo proposito è pensare a un’organizzazione che coinvolga e intrattenga i bambini; non è formalità… tutt’altro! Avere una persona o uno spazio dedicato agli ospiti più piccoli permetterà loro di godersi una giornata che altrimenti potrebbe risultare lunghissima e molto stancante, concedendo ai genitori la tranquillità derivante dal fatto che i loro figli si stanno divertendo.

Oltre all’intrattenimento per i bimbi ci sono altri piccoli accorgimenti che si possono rivolgere ai propri ospiti come, ad esempio, una borsetta contenente acqua e ventaglio nel caso vi sposaste in estate, il caldo infatti sarà molto pesante da sopportare specialmente in abito lungo da cerimonia!

6. Attenzione al dettaglio

Adelaide Mossina

Un dettaglio può fare la differenza e rendere una cosa semplicemente bella, di gran classe ed elegante. Il riso colorato in linea con il tema nuziale, i tavoli nominati con le vostre canzoni del cuore, calici personalizzati per gli sposi, queste sono soltanto piccole idee che, se sommate le une alle altre, faranno capire quanta cura e attenzione ci sia dietro l’organizzazione di questo giorno speciale.

7. Effetto sorpresa

Innamorati

Per quanto riguarda l’effetto sorpresa, quello dipenderà interamente da voi; una coreografia improvvisata da parte degli sposi, fuochi d’artificio o una performance di acrobati… Insomma, ci sono idee per tutti i gusti e tutti i budget, dovrete solo trovare quella più affine a voi!

Che ve ne pare, vi hanno convito questi 7 punti? Ricordate che il vostro matrimonio sarà unico e irripetibile quindi starà a voi personalizzarlo nel modo più adeguato, sia secondo i vostri gusti che le esigenze degli ospiti presenti. Se una volta che avrete definito tutti i dettagli c'è ancora qualcosa che vi sfugge, consultate la nostra sezione Idee Nozze per togliervi ogni dubbio e troverete le migliori idee per le bomboniere di matrimonio, per i segnaposti e molto altro ancora.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona