Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Fiori per matrimonio giugno: 6 spunti per un bouquet da sposa perfetto per questo mese

Chi si sposa in giugno avrà l'imbarazzo della scelta in quanto a fiori! Ecco quindi 6 proposte di bouquet sposa giugno realizzati con fiori che in questo mese trovano il loro vero splendore!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Fiori per matrimonio giugno - bouquet da sposa con peonie rosa

Giugno è un bellissimo mese per sposarsi: non fa troppo caldo né troppo freddo di sera, le giornate sono lunghe e non c'è pericolo che i fiori si appassiscano in un batter d'occhio. E a proposito di fiori, possiamo affermare che in questo mese la sposa avrà l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda il suo bouquet nuziale. Ma quali sono di preciso i fiori per matrimonio giugno più indicati per comporre un bouquet sposa bellissimo e come scegliere la giusta composizione floreale in base alla propria personalità?

È vero che un bel bouquet da sposa con peonie è l'ideale per una donna raffinata e innamorata dell'amore? Chissà! Continuate nella lettura per saperne di più!

Registrati

1. Bouquet sposa ortensie: eleganza e lusso

Elegante, prorompente e coloratissima. L'ortensia è uno di quei fiori matrimonio giugno che incarnano perfettamente le sembianze del mese di giugno, dalla sua eterna bellezza in bianco alle sue sfumature pastello a cui si uniscono le nuance più cariche e impavide come il fucsia, che tanto caratterizza i bouquet sposa nella calda stagione.

L'ortensia rappresenta la donna sognatrice quella con lo sguardo timidamente rivolto a un futuro ricco di traguardi, esperienze e amore ma anche una donna attenta alla propria immagine. Il perché risiede nel fatto che l’ortensia è detta anche la seconda regina del giardino, quindi non può di certo rinunciare alla cura dell'estetica per fronteggiare il suo eterno rivale: il bouquet con rose.

Trova qui il tuo floral designer!

Fiori per matrimonio giugno - bouquet da sposa ortensie e rose

2. Bouquet sposa giugno con l'eccentrica craspedia

Impossibile non riconoscerla immediatamente: la craspedia è quel bizzarro fiore con la forma sferica, scelto quasi sempre nelle sue sfumature gialle e aranciate, proprio a simboleggiare la stagione estiva. In un bouquet sposa giugno composto da più tipologie floreali, la craspedia è indubbiamente quella che risalta maggiormente; ecco perché è il fiore che incarna le donne con una personalità decisa, con un animo forte e l'indole da guerriere.

Bellissima anche nei suoi usi alternativi ovvero per ornare, ad esempio, le confezioni delle bomboniere matrimonio o, essiccata, per ornare i vari angoli di casa.

Fiori per matrimonio giugno - bouquet sposa con craspedia e ortensie azzurre

3. La raffinata solitudine della protea

Ammettiamolo: la protea è un fiore che ammalia ma non è per tutte. O la ami o la odi; non conosce mezze misure esattamente come le donne innamorate di questo fiore. Loro sono solitarie e differenti; hanno un animo artistico e creativo per cui scelgono di rompere gli schemi prendendo le distanze dai classici bouquet floreali. Per questa ragione la protea si presta anche come one flower bouquet oppure, nelle composizioni più messy, insieme alle foglie di eucalipto e alla craspedia. Immaginatela vicino al vostro abito da sposa semplice e, statene pur certe, tutti gli occhi saranno puntati su di voi. Tra i fiori per matrimonio giugno più trendy!

Fiori per matrimonio giugno - bouquet da sposa con protea

4. L'affascinante semplicità del girasole

Anche in questo caso parliamo di un fiore dalla grossa corolla, un fiore che si fa notare e si lascia guardare sia nei bouquet che nel resto delle composizioni floreali. I suoi petali simboleggiano i raggi di un sole estivo e la sua corolla così protesa verso il sole rispecchia appieno la personalità delle donne che ne sono ammaliate. Donne che amano la semplicità, donne legate ai valori e alle loro radici. Sarà per questo che il girasole è uno dei fiori matrimonio giugno più scelti per decorare nozze boho chic o dall'animo rustico e country.

Fiori per matrimonio giugno - bouquet da sposa con girasoli

5. La timida grazia di un bouquet camomilla

Timida e graziosa, la camomilla è uno di quei fiori per matrimonio giugno che riescono perfettamente a farsi largo tra i boccioli del bouquet sposa, rivendicando il suo posto da assoluto protagonista. Usata sia per riempire i bouquet con fiori di campo ma anche come fiore principale delle nozze, la camomilla simboleggia la donna pacata, dall'animo gentile, riservata e taciturna ma non per questo volubile. Nel linguaggio dei fiori, infatti, un bouquet camomilla evoca la forza e la resistenza contro le avversità, così come la personalità delle donne che la amano: integerrime e risolute.

Fiori per matrimonio giugno - bouquet sposa con camomilla e rose gialle

6. Bouquet sposa lavanda: il romanticismo provenzale

State pensando di organizzare un matrimonio a tema lavanda? Ecco l'ultima tipologia di fiori giugno matrimonio più di tendenza. Fino a poco tempo fa questo fiore dall'animo romantico e selvaggio ornava i davanzali delle bianchissime case in stile shabby fino a quando, questo stesso stile, non è diventato il mood principale di numerosi eventi.

Tra abiti da sposa in pizzo e porcellane in stile liberty, i matrimoni romantici shabby o country non possono fare a meno della lavanda e a sceglierla sono proprio loro: le spose dall'inguaribile animo sentimentale, pure e affezionate alle tradizioni, che non vedono l'ora di sfoggiare uno stupendo bouquet da sposa giugno con la lavanda come unica protagonista.

Fiori per matrimonio giugno - bouquet da sposa con lavanda

Organizza il tuo matrimonio

Quale tra questi 6 fiori per matrimonio giugno rispecchia maggiormente lo stile delle vostre nozze? Se siete riuscite a trovare tra questi fiori per matrimonio giugno quello che meglio rappresenta le beltà del vostro carattere, non vi resta che sceglierlo e adattarlo a tutte gli allestimenti delle nozze o alla vostra acconciatura nel caso abbiate optato per una coroncina di fiori, un cerchietto sposa o un fermaglio floreale. Ricordatevi che anche se quel giorno non dovesse fare eccessivamente caldo, a giugno i fiori necessitano comunque di una cura e un'attenzione più meticolosa che in aprile o maggio, per cui parlatene in primis con il vostro fiorista: sarà lui o lei a fornirvi tutti i consigli e le indicazioni del caso, valutando anche il contesto e lo stile del vostro evento.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona