Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Prima notte di nozze: 8 idee per renderla indimenticabile

La prima notte di nozze resterà per sempre nei vostri cuori ma come progettare tutto alla perfezione? Ecco qualche spunto pratico per essere al top senza sbagliare nulla così da concludere in bellezza il vostro giorno speciale.

Alessio Camiolo

Dopo aver consegnato l’ultima bomboniera, sarete finalmente pronti a vivere la vostra prima notte di nozze. Quali sono gli ingredienti che non possono mancare per rendere speciali queste ore da trascorrere insieme, lontano da tutto e tutti? Cosa potete organizzare affinché quando toglierete gli abiti nuziali la passione e la dolcezza prendano il sopravvento? Leggete un po’ i nostri consigli!

1. L’intimo a cui dire di sì

Quanto tempo avete impiegato per scegliere l'abito perfetto? La giusta biancheria per la prima notte di nozze dovrebbe essere scelta con la stessa emozione. A prescindere da cosa indosserete sotto il vestito da sposa, la lingerie per la prima notte è un capitolo a sé: bralette, babydoll, pizzo, seta, sexy guêpière, colori tenui o passionali. A voi la scelta! E per l’uomo? Sono assolutamente vietate le calze, mentre via libera al ballottaggio slip e boxer.

2. Tra le fresche lenzuola

Come rendere unico il letto degli sposi…idee? A rendere speciale e accogliente il vostro nido d’amore c’è sicuramente lei: la biancheria da letto. Quelle fresche e profumate lenzuola in cui sarà meraviglioso tuffarsi e sussurrarsi dolci frasi d’amore. Curate con estrema attenzione la biancheria della vostra camera: preferite delle lenzuola chiare e ricamate oppure siete più propensi a scegliere delle lenzuola in raso di cotone e seta, magari con colori carichi che richiamano la passione come il bordeaux o il blu notte?

3. Un sottofondo che riscalda

Scaldate l’atmosfera con il giusto sottofondo musicale. Potete creare la vostra playlist della prima notte di nozze: partite con il brano scelto per il primo ballo, quello che avete già ascoltato in sala ma su cui non siete riusciti a porre l’accento sulle frasi romantiche e poi aggiungete in coda una serie di brani che vi evocano dolci ricordi o che vi suscitano particolari emozioni.

4. Il tocco magico di un’essenza

C’è una particolare scienza che ha a cuore gli odori: è l’aromaterapia, una branchia della fitoterapia che sfrutta il potere energico e curativo di erbe aromatiche, oli essenziali, fiori e frutti. Circondarsi di bellezza e stare bene col proprio corpo deriva anche da un ambiente sano, pulito e profumato. Create allora dei richiami olfattivi nella vostra camera: candele, incensi, profumatori d’ambiente o diffusori con oli essenziali, scelti a seconda dei vostri personalissimi gusti, saranno l’espediente utile a rendere ancor più magica la vostra serata d’amore.

Isabella Pratesi

5. Un viaggio nella cromoterapia

Allestite il vostro nido d’amore dando il giusto peso ai colori. La scelta della biancheria da camera, gli elementi decorativi, piccoli mazzi di fiori che sceglierete per allestire l’ambiente, possono essere inseriti in un contesto di cromoterapia in cui i colori evocano un messaggio ben preciso: il rosso suscita energia, il blu è un colore rilassante, il verde allevia la tensione e la stanchezza, il viola favorisce la meditazione, il rosso magenta è il colore afrodisiaco per eccellenza.

6. Coccole e tanto relax

Create la giusta atmosfera di coccole e relax. Se passerete la prima notte in un hotel o in una camera messa a disposizione dalla vostra location, approfittatene per concedervi un bagno rilassante in una doccia o in una vasca idromassaggio. In alternativa riempite la camera di candele e tealight, ideali per creare quella luce soffusa che riscalda e fa sognare.

7. Un pizzico di bollicine

È finalmente arrivato il momento di brindare con una buona bottiglia. Dopo gli auguri e i brindisi a tavola con amici e parenti, sarà bellissimo stappare una bottiglia in perfetta solitudine e concedervi un flûte di spumante nel cuore della notte. Attenti a non esagerare perché il rischio di beccarvi un capogiro è dietro l’angolo! Tartine, mignon e frutta fresca, potrebbero essere perfetti per accompagnare questo meraviglioso brindisi di mezzanotte.

Destination weddings in Umbria By Maddalena

8. Un tag per non essere disturbati

Se trascorrerete la prima notte di nozze in un hotel o in una qualsiasi struttura ricettiva, non abbiate timore e vergogna di appendere fuori dalla vostra camera, il cartello “Do not disturb” per evitare che il mattino seguente l’impresa di pulizie interrompa troppo presto il vostro riposo.

Ricordatevi: il giorno del matrimonio non si conclude con il lancio del bouquet ma con la prima notte di nozze. Se durante i preparativi vi adopererete affinché le vostre nozze siano impeccabili, sappiate che la stessa cura e la stessa enfasi andrebbe riposta per organizzare questo momento di intimità speciale fra voi due. Attenzione: prendete tutto questo con leggerezza e spontaneità, senza creare false aspettative o grandi illusioni. In fin dei conti questa è solo la prima di una delle tantissime notti che trascorrerete insieme!