Vai ai contenuti principali
Matrimonio

45 abiti da cerimonia per indossare un pizzico di audacia!

Siete state invitate a un evento davvero speciale o a delle nozze un po' stravaganti? Siete stanche dei classici abiti da cerimonia e cercate qualcosa di un po' più audace? Ecco 45 proposte di outfit dalle più belle collezioni di moda del 2018!

Pronovias

Quando riceviamo delle partecipazioni matrimonio dove viene indicato anche un dress code per l'abbigliamento richiesto dagli sposi, tiriamo quasi un sospiro di sollievo, almeno sappiamo su che tipo di abiti da cerimonia orientarci per "essere in linea" con il tipo di evento. Se poi in particolare, sappiamo che sarà un matrimonio specialmente elegante, glamour o stravagante, dove gli stessi invitati potranno un po' "osare", possiamo finalmente approfittare per indossare quegli abiti da cerimonia donna un po più audaci e ricchi di charme...

Vediamo 45 outfit per indossare con stile un pizzico di audacia!

Abiti sensuali: spacchi, scolli tattoo lace, strass e trasparenze

Gli abiti lunghi da cerimonia con gonne ampie o scivolate che si aprono in un bello spacco sembrano essere un must  di questo 2018! Un particolare che aiuta ad esaltare il vostro corpo, valorizzando soprattutto le gambe e slanciando la figura. Perfetto per le invitate più alte che possono permettersi modelli dalla gonna lunga e sinuosa. Per chi vuole osare ancora di più, le collezioni di moda cerimonia di quest'anno sono ricche di proposte sexy ma raffinate che puntano l'attenzione sul decolleté: aderenti corpetti ricchi di adorni e strass, scollature a V, e giochi di ricami e trasparenze a effetto tattoo lace, anche sulla schiena... 

Abiti a due pezzi per eventi sulla spiaggia

Se avete ricevuto un invito per un beach wedding perché non osare con un abito a due pezzi? Nel 2018 sono diversi gli stilisti che propongono abiti da cerimonia corti e lunghi con crop top da indossare con magnifiche gonne di ogni tipo. Potete comporre l'outfit come più vi piace, con una gonna ampia, stile anni ’50, una gonna lunga e morbida, o, perché no, scegliere dei pantaloni a vita alta. Uno stile molto in voga!

Tessuti stampati

I vestiti monocolore sono un classico intramontabile con i quali non si rischia mai di sbagliare, ma anche quest'anno molte firme puntano sulle stampe e propongono modelli strepitosi! Ce ne sono di ogni tipo: con fiori, con forme  astratte o geometriche, disegni, ecc. La gamma cromatica è ampia e varia e punta su accostamenti di colori intensi e colori a contrasto con tonalità pastello.

Outfit dallo stile retrò

Come abbiamo visto con gli abiti da sposa vintage, anche per le invitate non mancano proposte dallo stile retrò. In particolare, vanno di moda gli anni ’20 e il gran ritorno delle piume e delle frange pronte a muoversi a ritmo di musica! Se non volete rinunciare a un tocco vintage e amate l’eleganza classica, questo è quello che fa per voi! Aggiungete accessori come calze a rete, piccole pochette, guanti e scarpe eleganti, sarete perfette!

Abiti da cerimonia black and white

Il binomio bianco e nero quest'anno viene proposto in diverse forme e tagli. Questo abbinamento classico viene ripensato dagli stilisti, trasformandolo in soluzioni nuove fatte di tessuti ondulati, abbinamenti di pizzi, stoffe lisce e stampate, con dettagli che lasciano intravedere il corpo. Se volete aggiungere un tocco personale, scegliete gli accessori di una tonalità accesa e sarete indimenticabili! Ma non solo, troviamo anche molte affascinanti proposte in total black: indicati solo se negli inviti matrimonio viene espressamente richiesto o per nozze serali.

Copricapo e turbanti per farsi notare

I copricapo e i turbanti tornano di gran moda per le occasioni speciali. Provate a raccogliere i capelli in acconciature alte, come chignòn, e aggiungete un tocco di fantasia al vostro stile. Colorati, con fiori o stravaganti, qualsiasi siano i vostri preferiti troverete una gamma di copricapo e turbanti che non vi deluderà! Consigliati per delle importanti ed eleganti nozze di giorno!

In generale, nella scelta di un look da invitata di nozze, soprattutto se audace, è bene tener sempre in considerazione l'orario dell'evento, per combinare in modo equilibrato l'abito e le scarpe da cerimonia da indossare, e assicurarsi che le nozze a cui parteciperete vi "consentano" di sfoggiare un po' di stravaganza: chiedete informazioni sullo stile dell'abito da sposa per rispettare sempre e comunque la protagonista dell'evento.