Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Le 8 cose da non fare durante la luna di miele 

Sapete esattamente cosa dovrete e vorrete fare durante il vostro viaggio di nozze, ma avete pensato anche alle cose da evitare? Tranquilli, lo abbiamo fatto noi per voi.

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

Non sapete se desiderare maggiormente il giorno in cui vi scambierete le frasi per promesse di matrimonio o quello in cui partirete per la luna di miele. Di certo scrivere tutte quelle partecipazioni di matrimonio, prendere tutti quegli appuntamenti per look e menù e legare a mano ogni singola bomboniera di matrimonio, vi hanno fatto venire voglia di una vacanza. Prima però, date un occhio al nostro vademecum delle cose da evitare… potrebbe tornarvi utile!

1. Dimenticarvi di scattare foto

Pur essendo oggi molto difficile dimenticarsi di fare foto, grazie alla costante presenza degli smartphone nella quotidianità contemporanea, potrebbe capitare (e in parte ve lo auguriamo) di volervi disintossicare dalla tecnologia per un po’, durante il vostro viaggio di nozze. Magari vi troverete in riva al mare, a godervi tramonto mozzafiato mentre vi sussurrate nell’orecchio dolci frasi d’amore… chi ve lo fa fare di rovinare tutto con una foto? Avete perfettamente ragione, ma pensate anche all’importanza dei ricordi: sarà bello poter mostrare ai vostri figli i luoghi che avete visto e il vostro aspetto felice.

Mariacaterina Belli

2. Telefonare tutti i giorni

D’altro canto, non è proprio il caso di passare tutto il giorno a fare la telecronaca della vostra vacanza ad amici e parenti o, peggio, su Facebook. Perché non mandate un messaggio a mamma e papà al mattino e alla sera, giusto per rincuorarli che va tutto bene? E ora…via! Lanciatevi nell’avventura o nel relax!

3. Chiudervi in hotel

Ok, ok, siete sposini novelli e non vi siete mai sentiti più innamorati di così… ma dovrete pure mettere il naso fuori prima o poi. Chiudervi in hotel per trascorrere momenti intimi, tra frasi romantiche e baci al sapore di fragole e Champagne, sarà la parte più bella del vostro viaggio… ma non la sola. Attorno a voi, c’è un mondo sconosciuto che aspetta solo di essere esplorato: un safari avvincente, un giro in barca, una passeggiata sui monti o una bella nuotata in mezzo a pesci tropicali… siete pronti?

4. Usare tutto il budget

Forse vi siete fatti prendere un po’ la mano. Ogni volta che vedete qualcosa che vi piace, subito correte ad acquistare, sventolando le vostre banconote lucenti che avete cambiato dal denaro ricevuto come regalo di nozze. L’aperitivo sul battello, il giro sulla ruota panoramica, il ristorante stellato, la serata al casinò… non vi fate proprio mancare niente. Ma cosa ne dite di selezionare quello che davvero vi piace? Dopo aver fatto un grosso investimento nel vestito da sposa e nell’abito da cerimonia da uomo, avete quasi esaurito il budget di nozze: è importante imparare a risparmiare per dare valore alle cose che amate sul serio.

5. Precludervi occasioni

Ugualmente, è sbagliato precludervi occasioni. Se per esempio vi trovate in India, non potete andarvene senza aver fatto un giro su un elefante. State facendo il tour della California? Dovete assolutamente visitare uno dei famosi parchi naturali. Siete in Africa? Il safari è d’obbligo. Insomma, cercate di pianificare al meglio il vostro viaggio di nozze in modo da non perdervi le attrazioni più importanti, quegli angoli di mondo che non potete vedere (e vivere) da nessun’altra parte!

Giovanni Paolone - Atlas Wedding Stories

6. Omettere di essere in viaggio di nozze

Questa è assolutamente la cosa più importante da ricordare: fate sapere a chi di dovere che state vivendo il vostro viaggio di nozze. Per capirci, ditelo agli albergatori, ai ristoratori, ai tour operator locali a cui vi appoggerete: solo così vi assicurerete un trattamento speciale (assolutamente meritato) che spesso vi spetta di diritto. Come forse saprete, esistono infatti pacchetti-vacanza appositi per sposi ma, purtroppo, spesso alcune informazioni vengono perse tra una comunicazione e l’altra. Come fare? Non dovrete certo indossare il vostro abito da sposa a sirena anche in vacanza, vi basterà dirlo con garbo, magari in modo scherzoso e apparentemente innocuo… e chi ha orecchie per intendere, intenda.

7. Conoscere altre persone

Quando sarete in viaggio di nozze, la vostra gioia sarà così grande da essere contagiosa: non sarà difficile fare nuove amicizie. Questo arricchirà la vostra vacanza e vi permetterà di confrontarvi con abitudini completamente diverse dalle vostre, specialmente se si tratta della popolazione locale. Attenzione, però: cercate di tenere a mente che quello è il vostro momento e sarà fantastico conoscere altre persone, ma non dovrete comunque esagerare; frenate per tempo l’entusiasmo, per non offendere il vostro amore.

Verylisa

8. Stare sempre tra la folla

Infine, non state sempre in mezzo agli altri. Una serata in discoteca “come si deve” vi mancava da troppo tempo? Avete fatto bene a scatenarvi, ma perché poi non vi prendete per mano e andate insieme a vedere l’alba in riva al mare? Quando sarete lontani dalla routine, dalle preoccupazioni quotidiane e dal solito scenario che si ripete ogni giorno, ci saranno momenti magici che aspettano solo di essere vissuti… vi sembrerà di non aver mai visto niente di più bello.

Ora che vi abbiamo avvisato sulle cose da non fare in viaggio di nozze, siete pronti a partire: riponete con cura l’abito da sposa nell’armadio, mettete un bel paio di scarpe comode in valigia (dopo i tacchi vertiginosi delle vostre scarpe da sposa, ci vogliono proprio!) e lasciate a casa tutti i cattivi pensieri. Vi aspettano giorni indimenticabili, che non vi stancherete mai di ricordare.

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine