Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da cerimonia rossi: 50 nuovissime proposte per l'invitata

Il rosso, simbolo di energia vitale, è il colore di chi sa osare con grinta e audacia. Riusciranno questi 50 abiti da cerimonia rossi a rappresentarne il significato? Vediamolo insieme con le ultime novità in campo di moda nuziale!

Atelier Emé

Il colore dell'abito la dice lunga sulla personalità di chi lo indossa! E la donna che sceglie un focoso rosso per partecipare a un matrimonio è senza dubbio sicura di sé e del proprio potere seducente. Questa tonalità però non esprime solo estro e passione: nella moda infatti viene largamente utilizzata per definire abiti da cerimonia con un sottile riferimento ai lussuosi guardaroba delle famiglie aristocratiche. Come potrà indossare questa nuance l’invitata a nozze dell'anno oramai alle porte? Ce lo riveleranno i 50 strepitosi abiti da cerimonia rossi della nostra gallery!

Indice:

Perché si usa il rosso? Scoprine le origini!

Al di là del suo significato, cosa spinge una donna a scegliere un vestito rosso matrimonio? Questo colore è da sempre il prediletto della più antica aristocrazia; in passato re e regine manifestavano il loro potere proprio indossando sontuosi vestiti in questa tonalità, che ancora oggi è in grado di trasmettere la stessa sensazione di autorità. Le collezioni di abiti da cerimonia propongono ogni anno mise ispirate a un'allure nobiliare tipica dei tempi antichi, rinnovandosi di stagione in stagione per rincorrere le tendenze attuali.

Da un lato si può notare come l’ispirazione al passato sia rimasta quasi intatta, grazie ad abiti da cerimonia rossi realizzati con luminose sete che ne enfatizzano l’aspetto principesco. Dall'altro però non manca l’attenzione al crescente sviluppo di uno stile moderno e visibilmente sensuale: mise con leggeri strascichi a sirena si accendono di rosso scarlatto evocando un’immagine iper femminile, accentuata anche dai profondissimi spacchi provocanti.

Le proposte per l'invitata del 2023

Con il susseguirsi di trend sempre più all'avanguardia, i marchi di moda donna introducono spesso abiti rossi da cerimonia dai quali emerge un look energico e molto audace.

Tra le proposte di abiti da cerimonia rossi 2023 ritroviamo tagli eleganti che riprendono il concept tradizionale mediante dettagli glamour, tra questi spacchi profondi, contrasti e applicazioni, pensati proprio per chi sa osare e desidera sfoggiare un look fuori da ogni consuetudine! Tra gli sfarzosi abiti rossi da cerimonia delle nuove collezioni non mancano proposte non convenzionali, dove le gonne asimmetriche sono sapientemente studiate per esprimere l’estro di una donna tutt'altro che ordinaria.

Abito cerimonia rosso lungo: eleganza eterea

In prima linea troviamo l'abito cerimonia rosso lungo, un classico e intramontabile che al giorno d'oggi viene rivisitato in chiave moderna e sensuale mediante spacchi vertiginosi, scollature seducenti e tagli all'avanguardia per chi ama distinguersi con stile. 

Indossare uno di questi abiti rossi da cerimonia significa prendere una decisione piuttosto importante, perché è chiaro che non si passerà inosservate! L'ideale è indossare l'abito lungo solo in occasione di eventi serali e molto eleganti, in modo da non finire per essere le uniche invitate ad avere addosso un capo tanto audace. Nozze in villa d'epoca dopo il tramonto, matrimonio in un castello o in una location di lusso sono i luoghi ideali dove sfoggiare un abito cerimonia rosso lungo non sarà considerato fuori luogo.

Alternativa alla gonna: le jumpsuit rosse!

Se il lungo ti va a genio ma la gonna no, è il momento di indossare un abito rosso cerimonia con pantalone! Le jumpsuit da cerimonia sono particolarmente indicate perché smorzano l'eleganza del rosso scarlatto abbinato con l'abito lungo, che a volte potrebbe risultare un po' eccessivo. Le tute da cerimonia rosse sono più versatili rispetto agli abiti perché, a seconda degli accessori abbinati, potranno risultare più o meno eleganti e formali.

Abiti da cerimonia rossi corti e midi

I brand di alta moda più attenti alle tendenze contemporanee hanno voluto inserire nelle loro collezioni 2023 abiti da cerimonia rossi corti per look coraggiosi ma sempre fedeli all'eleganza formale. Capi, insomma, che sintetizzano in modo impeccabile il concetto di sensualità e che esaltano in modo delicato le forme.

Desideri un'alternativa agli abiti da cerimonia rossi corti che però non sia l'abito lungo? Quando l’idea di una mise pomposa spaventa e le gonne cortissime sembrano non essere indicate, la soluzione si trova sempre nel mezzo. Sì, stiamo parlando proprio dei midi dress! La lunghezza che arriva alle ginocchia o alle caviglie è appropriata per le donne di tutte le età e corporature, nonché si tratta di un'alternativa più romantica nel caso non si voglia osare troppo.

Questo tipo di outfit vestito rosso cerimonia è inoltre perfetto per gli eventi diurni, anche se, essendo rossi, si adattano meglio a un ricevimento formale che a uno informale.

Abiti cerimonia rossi corti dallo stile classico

Anche nei matrimoni più moderni non mancano le invitate che rimangono a favore di un outfit improntato sul classicismo. Per far fronte a queste esigenze sono stati inseriti nelle nuove collezioni iconici abiti a tubino dalla lunghezza midi, azzeccatissimi anche per le madri degli sposi. 

Enfatizzare la freschezza giovanile con outfit più sbarazzini

Nonostante le ferree regole del galateo, gli abiti da cerimonia rossi corti sopra il ginocchio possono essere comunque indossati senza apparire fuori luogo. E quando? Un esempio lampante sono i ricevimenti all'aperto celebrati durante la bella stagione. Un look di questo tipo si presta benissimo per le invitate più giovani o per coloro che alla sensualità di una mise provocante preferiscono il brio di una frizzante gonna in tulle scarlatto! In ogni caso, il consiglio è quello di indossare una tonalità di rosso più chiaro per la mattina o il pomeriggio e uno più scuro per la sera.

Accessori per abito rosso da cerimonia

Un colore così importante e carico di energia come il rosso potrebbe far emergere alcune perplessità nella scelta degli accessori. Il too much infatti è quanto di meno necessario per realizzare un look di successo. Con un'abbondanza di bijoux vistosi o con delle calzature in tonalità vivaci, il risultato finale sarebbe davvero eccessivo! Una valida alternativa invece è quella di prediligere una sola tonalità da utilizzare in tutti gli accessori per abito rosso da cerimonia, dai gioielli alla borsetta.

A seconda della tipologia di nozze si potrà scegliere quella più indicata, dando preferenza ai toni metallizzati per i ricevimenti serali e alle sfumature nude per le cerimonie diurne. Ma non scordiamoci del nero, un prezioso alleato per smorzare l’immagine di un outfit decisamente vivace.

Fin dai tempi più antichi i colori conservano valori simbolici che ancora oggi influenzano le scelte stilistiche di designer e clienti. Se sei giunta al termine di questo articolo probabilmente le nostre proposte di abiti da cerimonia rossi ti hanno davvero conquistata! Che ne pensi di indossare anche delle scarpe da cerimonia nella stessa nuance? Forse potrebbe sembrare un azzardo, ma avrai l’assoluta certezza di sfoggiare un look che si farà ricordare!